Abategiovanni: “Il nostro programma è innovativo”

di Redazione

Augusto AbategiovanniLUSCIANO. “Il nostro programma elettorale è concreto e innovativo”. Lo afferma il candidato della lista civica “Lusciano nel Cuore”, Augusto Abategiovanni.

Tra le proposte, il “Comitato di tutela del Cittadino”, composto da cittadini, che vigilerà costantemente sull’operato del sindaco e dell’amministrazione ed a cui egli risponderà anche con le dimissioni in caso si ravveda un esercizio amministrativo non coerente con il principio di legalità, uguaglianza ed onestà. Ancora, il sindaco, unitamente a tutta l’amministrazione, devolverà il 50% delle spettanze economiche previste per legge ad un Fondo di solidarietà sociale da destinare in aiuto a quei casi di “particolare bisogno rilevante” di cittadini luscianesi, mentre il restante 50% servirà per le spese di rappresentanza. Ma non basta, la lista aderirà totalmente alla Sua (Stazione Unica Appaltante), che prevede che le gare di appalto vengono eseguite dalla Prefettura di Caserta, per garantire a tutti i cittadini la trasparenza e la legalità degli appalti comunali. Inoltre, un Centro Ascolto Cittadino per conoscere il disagio di ogni singolo cittadino e cercare con gli strumenti legislativi di porre rimedio. A questo si affiancherà anche la Creazione dello Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) per poter avere un vero dialogo con in cittadini e viceversa.

Sul fronte del commercio, oltre a creare il Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), sviluppando la collaborazione con i Comuni limitrofi e le altre Istituzioni preposte (Regione, Provincia, Azienda sanitaria, ecc.), si incentiverà e potenzierà le Consulte Tematiche Comunali (Mensa scolastica, Pensionati, Commercio, Sport, Scuola) con conseguente Forum Associativo a cui possano sedere rappresentanti del mondo agricolo, delle associazioni di categoria e dell’Ente pubblico per concertare insieme un nuovo “Regolamento di fattibilità territoriale”, in quanto si ritiene inutile parlare di sviluppo e di iniziative senza la partecipazione attiva di coloro cui sono destinati gli incentivi territoriali per il futuro sviluppo. Solo il commerciante conosce appieno le problematiche del commercio e solo lui potrà dare un valido contributo alla risoluzione del problema.

La lista di Abategiovanni, quindi, dichiara di voler incentivare e promuovere l’uso dei referendum consultivi su tematiche di interesse comune (Ambiente, Sicurezza sociale, Viabilità, etc.), stimolando comportamenti di responsabilità e civiltà, ad esempio, anche con apposite riduzioni della Tarsu per quei cittadini che effettueranno la differenzazione dei rifiuti. Con tale premessa, ecco quindi che si dovrà avere necessariamente una Revisione di tutti i regolamenti del Comune nell’ottica di una razionalizzazione, di un coordinamento e di garantire maggiore trasparenza e partecipazione popolare.

Si introdurrà un nuovo “Articolato Regolamento Edilizio territoriale” che, oltre alla sistemazione delle strade campestri, terrà conto sia delle esigenze ambientali e territoriali, con la creazione di spazi verdi e parco cittadino, magari anche in collaborazione di comuni viciniori, sia delle aspettative delle maestranze locali promuovendo l’allargamento della cinta urbana. Ancora, si farà promotore di una Piscina comunale, del Museo del Contadino, di un piccolo Mercatino permanente comunale, del Servizio navetta cittadina per le scuole elementari. Ma il pezzo forte è la creazione di Cooperative di lavoro comunali con relativa Conscoop Comunale per l’impiego lavorativo dei giovani luscianesi, la revisione della Pianta Organica del Comune, la creazione di un Infermiere di Comunità, del Registro delle badanti, la creazione di nuovi spazi di aggregazione sociale sia con la Casa dell’anziano, che della Ludoteca comunale e di un piccolo Teatro Comunale (usando strutture comunali non utilizzate).

“Queste le piccole-grandi idee che serviranno a far rinascere a misura d’uomo un paese che altri hanno deturpato e che vorrebbero ancora ingannare”, afferma Abategiovanni che ha proposto un incontro-scontro pubblico, in piazza, fra i quattro candidati sindaco, con domande non preventivate, alla presenza di un moderatore e delle forze dell’ordine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico