“Cuba, la farfalla e l’Uragano”, dibattito su economia socialista

di Nicola Rosselli

 AVERSA. Ad un osservatore distratto poteva sembrare una riunione di vecchi nostalgici che credono ancora nel Socialismo.

L’incontro-dibattito presso la libreria “Quarto Stato” di Aversa è servito, invece, per ribadire come l’economia, se pone nella sua centralità l’Uomo, può avere ricadute sorprendenti, soprattutto in una società solidaristica. Tema della serata “Cuba, la farfalla e l’Uragano”, sottotitolo “Perché il battito d’ali delle economie locali può provocare una tempesta nel mondo globalizzato”.

L’occasione la presentazione di due testi curati da Luciano Vasapollo, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, economista legato alle Rdb: “Allerta che cammina” con Carlos Lazo Vento e “L’ambiente capitale” con Rita Martufi. Presenti, oltre allo stesso Vasapollo, il “padrone di casa” Ernesto Rascato che ha introdotto i lavori e gli ospiti; il professor Giampaolo Graziano che ha curato il coordinamento della serata illustrandone il tema; Odalys Labrador e Ernano Sarmiento, economisti, entrambi docenti dell’Università di Pinar di Cuba; l’editore di Edizioni Natura Avventura Domenico Vasapollo.

Nel corso dell’incontro i tre economisti hanno sottolineato gli aspetti innovativi dell’economia dei Paesi socialisti dell’America Latina rispetto all’ambiente visto nell’ambito di uno sviluppo eco-socio sostenibile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico