Centro commerciale naturale, seminario ad Aversa

di Redazione

 AVERSA. Un seminario di informazione sui centri commerciali naturali.

E’ quello promosso dalla Camera di Commercio di Caserta e dal centro commerciale normanno “Aversa Città”,in programma il 16, 23 e 30 novembre presso la sede aversana dell’Ascom-Confcommercio in via dei Tribunali 8, traversa adiacente al Banco di Roma in piazza Vittorio Emanuele. Al progetto partecipano Ascom, Casartigiani, Cia, Claai, Compagnia delle Opere, Cna, Confapi, Confcooperative, Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti, Uil, Unione Consumatori, Unione Industriali, Upa.

LUNEDI’ 16 NOVEMBRE 2009 ORE 10,30

Cos’è un Centro Commerciale Naturale

“Complesso di esercizi commerciali architettonicamente omogeneo, nell’ambito del quale nessun esercizio occupa un ruolo pressoché esclusivo ed i cui operatori, pur conservando la propria autonomia, si costituiscono in associazione per la gestione del centro e per l’adozione di comuni politiche promozionali”.

LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2009 ORE 10,30

Le caratteristiche peculiari di un Centro Commerciale Naturale

La prossimità fisica degli esercizi; la progettazione unitaria dello spazio urbano;l’organizzazione comune dell’attività; la unitaria e coordinata organizzazione delle attività di pubblicità di pubblicità e promozione.

LUNEDI’ 30 NOVEMBRE 2009 ORE 10,30

Come si progetta un Centro Commerciale Naturale

Interventi che possono essere rilevanti per la progettazione di un C.C.N.

A) Per le aree Servizi per la mobilità, infomobilità; Arredo urbano, pavimentazioni, illuminazione pubblica esistemazione strade; Parcheggi; Sistemi di telecontrollo: Accesso alle aree.

B) Per le imprese consorziate Servizi per l’innovazione aziendale: Servizi per la certificazione di qualità,ambientale ed etica; Servizi per la promozione, l’internazionalizzazione e la presentazione organizzata sunuovi mercati; Servizi per l’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico ed il ricorso a fonti dienergia rinnovabili; Servizi per migliorare la capacità delle imprese sul mercato degli approvvigionamentidelle merci e dei servizi (centrali acquisto); Servizi per migliorare strutturalmente l’organizzazioneaziendale nell’ambito di programmi di emersione.

C) Per l’organismo di gestione Definizione, costituzione ed avvio dell’organismo di gestione (consorzio oaltra forma di associazione); Acquisizione e arredo della sede, acquisizione HW e SW (hardware esoftware); Definizione di campagne di comunicazione di marketing e animazione territoriale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico