“Lettura Dantis Sammaritana” il 9 ottobre

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Venerdì 9 ottobre prende il via il secondo ciclo della Lettura Dantis Sammaritana dedicata alla lettura delle cantiche del Purgatorio.

Fino a dicembre saranno sei gli incontri sul poema dantesco previsti nel programma della manifestazione culturale, organizzata dal Centro Culturale Sammaritano, diretto dal padre francescano Berardo Buonanno, e patrocinata dalla locale Amministrazione Comunale. Alle 19 presso l’Auditorium San Francesco, adiacente il Convento dei Frati Minori, la professoressa Rosalba Piscopo, docente del Liceo Scientifico “Amaldi“ commenterà il XIV canto che sarà letto da studenti frequentanti lo stesso liceo scientifico della Città del Foro.

La rilettura ed il commento del Purgatorio continuerà il 23 ottobre con il prof. Saverio Caramanica di Mondragone che si intratterrà sul XVI canto mentre il 6 novembre il XXIII canto sarà illustrato dal prof. Bonaventura Perrone del Liceo Classico “C.Nevio”. Il 20 novembre il prof. Alfonso Achille Saponara, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “A.Diaz” di Caserta, commenterà il XXV canto ed il 4 dicembre il Dirigente Scolastico dell’ITC “L.Da Vinci” Michele Vigliotti commenterà il XXVIII canto. L’ ultimo appuntamento con la rilettura del Purgatorio ci sarà il 18 dicembre con l’intervento sul canto XXX a cura del prof. Oreste Trabucco, docente dell’Università “Suor Orsola Benincasa“ di Napoli.

La Lectura Dantis ha finora suscitato grande interesse e partecipazioni. L’occasione di ascoltare la rilettura della massima opera dell’Alighieri è stata colta da studenti e docenti ma anche da esperti dantisti ed intellettuali provenienti dai paesi limitrofi che hanno gremito l’auditorium francescano.

inviato da Giovanni Della Corte

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico