Caserta

Formed, corso di perfezionamento in Scienze criminologiche

FormedCASERTA. Al Formed di Caserta sono aperte le iscrizioni per il corso di perfezionamento in Scienze criminologiche e criminalistiche.

Un corso – giunto quest’anno alla seconda edizione – della durata di 160 ore (136 di lezioni frontali e 14 di seminari) che annovera tra i docenti il noto criminologo Carmelo Lavorino (famoso per aver seguito casi di fama nazionale come il delitto di Garlasco e il giallo di Cogne), il professore Giuliano Balbi, Ordinario di Diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza della Sun, il vice questore aggiunto di Napoli Fabiola Mancone, dirigente del gabinetto interregionale della polizia scientifica di Campania e Molise, il dottor Adolfo Ferraro, direttore sanitario dell’Opg – Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, ufficiali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Guardia forestale e non solo.

Il corso di studi è strutturato in moduli incentrati prevalentemente su Diritto penale, Criminologia, Criminalistica, Persuasione e manipolazione mentale, Sociologia giuridica e della devianza, Psicopatologia sessuale e forense, Medicina legale, Psicologia criminale. I seminari affronteranno invece tematiche legate al giornalismo investigativo, alla psicologia della scrittura, alle relazioni sentimentali tra normalità e patologia e non solo. Previsto, per chi ne farà richiesta, anche un tirocinio pratico all’Opg di Aversa.

‘Le istanze provenienti dal mondo della formazione – spiega il professore Alfredo Grado, direttore della Scuola – ci hanno spinto a rimeditare l’organizzazione dei sistemi formativi post universitari fino ad istituire la prima Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Formed e la Seconda Università degli Studi di Napoli e le competenze di un gruppo di esperti in Criminologia, Psicologia e Giurisprudenza al fine di applicare le scienze all’analisi del comportamento’.

‘Dopo il successo della prima edizione – gli fa eco la responsabile del Formed, Vittoria Ponzettaforte della esperienza acquisita e, soprattutto, del rinnovato corpo docente, per l’anno accademico 2009-2010 la Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche intende riproporre il Corso con il chiaro intento di sviluppare nuove competenze, favorire forme di collaborazione professionale innovative e riqualificare i servizi’.

Per iscriversi c’è tempo sino al 15 ottobre. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico