Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

Casapesenna, a breve l’Ufficio Quotidianità

Municipio di CasapesennaCASAPESENNA. E’ in fase organizzativa l’Ufficio Quotidianità a Casapesenna. A giorni l’ufficio avrà un suo recapito telefonico e un sito web per ospitare e ricevere consigli, lamentazioni ed istanze della cittadinanza.

La giunta presieduta dal sindaco Fortunato Zagaria, sin dall’inizio del proprio mandato amministrativo, ha adottato la creazione di uno specifico assessorato alla Quotidianità, una vera e propria innovazione che ha un unico precedente in Campania, nel comune di Castellammare (Napoli). Tale assessorato ha il principale mandato di risolvere o, meglio, avviare a soluzione, tutte quelle piccole disfunzioni che possano influenzare la vita quotidiana dei cittadini; e ha la finalità di offrire risposte pronte, tempestive e adeguate alle segnalazioni che possano pervenire da parte dei cittadini in merito ad eventuali problemi di assetto e/o manutenzione stradale, segnaletica stradale, pubblici servizi, sicurezza etc. Ovviamente, l’assessorato ha un suo centro burocratico, operativo e funzionale che consiste in uno specifico “Ufficio alla quotidianità” dove far pervenire – personalmente e non – istanze e/o proposte dei cittadini.

A sovrintendere all’ufficio è l’assessore Giuseppe Fontana, ci sono poi un responsabile tecnico, un coordinatore, una segreteria e una squadra di manutentori, composta attualmente da due unità. “Questo assessorato – spiega Fontana – mantiene fede agli impegni presi, fin dalla campagna elettorale, dall’attuale amministrazione Zagaria, e dimostra la più ferma e convinta volontà di realizzare quanto promesso. L’impegno sin qui realizzato è già notevole e smentisce sonoramente quei soloni che hanno additato l’iniziativa come inutile”. Il riferimento, nemmeno troppo velato, è a Giuseppe Piccolo, leader dell’opposizione consiliare “Insieme per cambiare” che, nell’ottobre scorso, ha presentato apposita interrogazione “per avere un rapporto dall’assessore alla quotidianità”, e per chiedere orari e disponibilità al pubblico dello sportello alla quotidianità. L’amministrazione Zagaria ha reso noti gli orari: lo sportello è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8 alle 14, mentre l’assessore è disponibile dalle 9.30 alle 12.30. “Il consigliere dell’opposizione Piccolo – continua l’assessore Fontana – nel caso del mio assessorato ha parlato di non visibilità. Accusa che, in verità, potrei rivolgere alla sua persona, sempre assente dalla vita pubblica del paese e, però, pronto a salire in cattedra solo quando viene in consiglio comunale. In verità, io posso già rendicontare un’intensa e proficua attività svolta dal mio assessorato e dal relativo ufficio, nato il 6 giugno scorso”.

Fontana sottolinea che l’assessorato alla Quotidianità “ha già istruito e realizzato decine di azioni sul campo, ha collaborato e collabora quotidianamente con tutti gli altri assessorati, coordinando le attività di sua pertinenza. Ha anche, nel mese scorso, contribuito alla buona organizzazione e riuscita dell’evento di presentazione dei risultati del monitoraggio ambientale locale”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico