Giunta Provincia Taranto tutta al maschile: annullata dal Tar

di Angela Oliva

Gianni FloridoTARANTO. E’ stata annullata dal Tar di Lecce la giunta provinciale di Taranto poiché non in regola con la normativa sulle quote rosa.

Troppi candidati maschi, quindi, e i giudici della sezione amministrativa hanno accolto il ricorso del comitato “Taranto Futura” ordinando al presidente della Provincia Gianni Florido di modificare la giunta, che attualmente è composta da dieci assessori tutti maschi, entro trenta giorni.

Il ricorso, presentato dall’avvocato Nicola Russo, si rifà all’articolo 48 dello statuto della Provincia nel quale si dispone “che il presidente nomina i componenti della giunta, tra cui il vicepresidente, secondo le modalità previste per legge e nel rispetto del principio delle pari opportunità, sì da assicurare la presenza di entrambi i sessi”.

Il presidente della Provincia Florido, esponente del Pd, ha replicato alla decisione del Tar ammettendo: “Penso che quella del Tar sia una sentenza giusta. Se la composizione della giunta provinciale di Taranto è tutta al maschile, è perché dai partiti non sono arrivate proposte femminili. Io ho sempre difeso – ha concluso – le quote rosa e, a dirla tutta, questa sentenza mi risolve un problema politico. Se correrò ai ripari? Di certo rispetterò il dispositivo del Tar”.

Sulla questione è intervenuta anche Mara Carfagna, ministro delle Pari Opportunità, che si è detta molto soddisfatta della decisione del Tar di Lecce: “Un buon amministratore, un politico attento, dovrebbe mostrare sensibilità nei confronti delle donne e garantire una adeguata rappresentanza della componente femminile in ciascun organismo – ha detto il ministro – a prescindere dalle quote rosa alle quali sono sempre stata contraria. Se questa sensibilità viene a mancare, come nel caso della Provincia di Taranto, ben venga un intervento del Tar a rimettere le cose a posto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico