Esteri

Suicidi alla France Telecom, l’azienda: “Interverremo”

France TelecomPARIGI.La spirale di suicidi tra i dipendenti della France Telecom ha sconvolto i cittadini d’Oltralpe. Dall’inizio del 2008 si sono registrati 22 casi di suicidio e 13 di tentato suicidio.

Lacausa, denunciano i sindacati, sarebbero i processidi ristrutturazione e le pressioni lavorative che i lavoratori dovrebbero affrontare. Inoltre, durante la trasformazione dell’azienda da statale a privata, i dipendenti sarebbero stati abbandonati.

Gli ultimi episodihanno visto un uomo accoltellarsi allo stomaco nel corso di una riunione mercoledì scorso e una donna che si è gettata dalla finestra venerdì.

L’Ad di France Telecom, Didier Lombard, ha annunciato che l’azienda farà tutto il possibile per fermarequesta situazione, anche con programmi di sorveglianza e di consulenza. Per i dipendenti depressi è stata istituita anche una linea di aiuto che consente di consultare esperti medici fuori della compagnia in forma anonima.

France Telecom, il cui principale azionista resta il governo francese con il 27% delle quote,ha annunciato anche una sospensione temporanea dei trasferimenti e dell’assegnazione di nuovi incarichi ma anche l’arrivo di 100 nuove persone per le risorse umane per monitorare gli impiegati.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico