Settembre al Borgo apre con Tomáš Kubínek

di Nicola Rosselli

 Tomáš KubínekCASERTA. Primo spettacolo d’eccezione alla trentanovesima edizione di “Settembre al Borgo” giovedì 27 agosto, alle ore 21, a Casertavecchia, Teatro della Torre. In scena Tomáš Kubínek.

In “Lunatico Certificato e Maestro dell’Impossibile” (Certified Lunatic and Master of the Impossibile), tour organizzato da Just in Time srl, in collaborazione con Micocci Productions LLC – New York. Tomáš Kubínek è un grande artista di fama internazionale che frequenta da anni i teatri di tutto il mondo affascinando il pubblico con spettacoli esilaranti, poetici, assurdamente buffi.

L’artista definisce sé stesso “lunatico certificato e maestro dell’impossibile”, e vedendo il suo show, si capisce come queste parole siano davvero aderenti alla realtà. Autore e regista, questo comico dai molteplici talenti diventa, durante lo spettacolo, un autentico “poeta visivo”. Brillante erede della tradizione del vaudeville, mette in mostra il talento di un artista completo, che si è formato alla scuola del Physical Theatre con i maestri di questo genere Boleslav Polivka e Frank van Keeken.

La varietà estrema delle sue ispirazioni artistiche ha dato forma alla brillante ricchezza del suo show. Questo clown americano, originario della Repubblica Cèca, per la prima volta in tour in Italia, si trasforma davanti ai nostri occhi in mago (la sua passione giovanile), in equilibrista, mimo, attore, senza per questo essere ridotto ad una qualsiasi di queste categorie. In realtà, qualsiasi termine si usi per definirlo, o qualsiasi mezzo artistico lui utilizzi, Kubínek riesce ogni volta a raggiungere il suo obiettivo, perché la sua dolce follia seduce ogni volta i piccoli ed i grandi.

Le sue scene sono recitate con una tale naturale nonchalance che il pubblico non vede l’ora di assistere alla scena successiva. Le gag si accavallano con una deliziosa frenesia che viene esaltata da una incredibile precisione gestuale. Il “Maestro” si rivela allora come il portatore di un umorismo completo e profondo, fatto di poesia e di umiltà.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico