San Felice a Cancello - Santa Maria a Vico - Arienzo - Cervino

Melagrana presenta “Racconti in controluce – Storie di cattiva gente”

Racconti in controluce SANTA MARIA A VICO. L’associazione Melagrana, nell’ambito della manifestazione “Estateinsieme09”, organizza l’evento “Incontro DiVino con l’Autore”, venerdì 3 luglio, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico, presenta il libro “Racconti in controluce – Storie di cattiva gente”, Edizioni Melagrana.

Interverranno Carmine Malinconico, Giurista e Autore del libro, Rosalba Piscitelli, Edizioni Melagrana, Dario Malinconico, Associazione Melagrana. Nel corso della serata l’azienda “Tenuta Cavalier Pepe”, di Sant’Angelo all’Esca (Av), presenterà il vino Rosato D.o.c. “Rosato del Varo”.

“Racconti in controluce – storie di cattiva gente” è una raccolta di racconti giocata sul confine fragile tra giallo, mistery e fantasia pura. Un “divertimento” nel quale sono indagati stereotipi classici del crimine (L’ultimo segreto di Brodel – L’omicidio di Sara V. – Domande senza risposta – Le tre carte), fatti di sangue che racchiudono un mistero “inusuale” (notte di piogge – Il sortilegio di Senenmut) o semplici “viaggi”, fisici o dell’anima poco importa, comunque immersi in una cornice di mistero più o meno disvelato (Domenica mattina – Shopping – Dialoghi di moderni miti – La nottata). Non si tratta però mai di indagine sui fatti, ma sempre e solo sull’animo dei protagonisti, dei quali parole e atti vanno letti “in controluce”, per quello che rivelano oltre la forma esteriore. Solo guardando attraverso la deformante luce di una partecipazione emotiva forte e intima le vite e le azioni di quei personaggi possono essere capite e condivise, come frammenti di un discorso che appartiene a tutti. E se pure si tratta sempre di vite “estreme”, esse, nella loro irrimediabilità, raccontano di ciascuno di noi, per quanto fragile, irrisolto e talvolta di disperato può contenere l’animo di ogni essere umano.

Carmine Malinconico avvocato penalista, vive e lavora in provincia di Napoli. Ha pubblicato diversi racconti, nonché saggi sui temi dei diritti umani. È stato responsabile della rivista dell’Associazione Nazionale dei Giuristi Democratici, Diritto di Critica, e portavoce nazionale dell’Associazione di solidarietà con il popolo kurdo, Azad. Collabora con la Cattedra di Sociologia della devianza dell’Università Partenope di Napoli, ed attualmente ricopre la carica di Presidente dell’VIII° Municipalità di Napoli.

Estateinsieme09 è una manifestazione culturale con eventi legati al libro, alla musica, al teatro, al vino, e a altre forme d’arte. Gli eventi si terranno nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 presso la sede sociale dell’associazione Melagrana, sita in via Migliori 165, a S. Maria a Vico. Estateinsieme09 è organizzata dall’associazione Melagrana, in collaborazione con Terra di Cinema, Tenuta Cavalier Pepe, Associazione “Amici della Musica”, Amici della Melagrana – Circolo Arci, Edizioni Melagrana, Cooperativa sociale “Koinè”, Impronte sociali, Libera – Presidio territoriale “Peppino Impastato”, e Comunità educativa per minori “Tetto rosso”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico