Raccolta differenziata, l’allarme di Del Rosso

di Redazione

Luigi Del RossoCASERTA. L’assessore all’Ecologia Luigi Del Rosso, accompagnato dal dirigente Carmine Sorbo e da tecnici della Saba Ecologia, …

… ha compiuto un’ispezione a largo raggio nelle strade cittadine per verificare il rispetto da parte degli utenti delle regole che disciplinano la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, anche sulla base delle numerose segnalazioni che nelle ultime settimane sono giunte da parte dei Vigili urbani.

“Abbiamo dovuto verificare con dispiacere – sottolinea l’assessore – che purtroppo le note che quotidianamente ci giungono dalla Ecologia Saba, relative alla mancata osservanza delle indicazioni sia dei giorni che degli orari nella differenziazione dei rifiuti negli appositi cassonetti, corrispondono al vero. Molti cittadini depositano nello stesso cassonetto spesso posto al di fuori dell’area condominiale, consentendo così lo sversamento incontrollato da parte di terzi, diverse tipologie di rifiuti misti, per cui le piattaforme che recepiscono il materiale ritirato, applicano sanzioni per le impurità presenti, vanificando inoltre il lavoro ben fatto della gran parte dei cittadini. Questo il motivo – continua l’assessore – per cui negli ultimi giorni in molte strade e condomini sia del centro cittadino che delle frazioni, la raccolta è stata rallentata o in alcuni casi non è stato possibile effettuare il servizio”.

Alla conclusione del giro ispettivo il Dirigente ha imposto alla Ecologia Saba di procedere comunque alla rimozione – come materiale indifferenziato – delle buste indisciplinatamente accumulate anche nei contenitori delle frazioni riciclabili, per una evidente questione di igiene pubblica, soprattutto per le alte temperature registrate negli ultimi giorni, “ma a partire da oggi – ha avvertito Del Rosso – dovremo procedere incrementando i controlli con i vigili e comminando multe severe contro i trasgressori. Dobbiamo capire tutti che la inosservanza delle regole nella raccolta differenziata si trasforma in un danno per tutta la collettività ed è per questo che invito tutti i cittadini ad un’attenta e puntuale separazione dei rifiuti rispettando gli orari e le modalità previste nel calendario dell’ordinanza n° 40 del 18/12/08”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico