Campania

Lattiero-caseario, Lonardo assicura sostegno alla categoria

Sagliocco e LonardoNAPOLI. Il Consiglio Regionale della Campania farà propria la proposta di legge di iniziativa popolare per “orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli campani”.

L’Assemblea regionale, attraverso un ordine del giorno, sosterrà anche la proposta di legge nazionale che vuole introdurre l’obbligo di “Etichettatura e rintracciabilità del latte a lunga conservazione e dei prodotti lattiero-caseari”. Lo ha deciso oggi la Conferenza dei capigruppo presieduta da Sandra Lonardo.

Oggi, in occasione della Giornata nazionale di mobilitazione promossa dalla Coldiretti, la presidente del Consiglio regionale della Campania, insieme ai presidenti di Commissione Giuseppe Sagliocco e Sebastiano Sorrentino, ai capigruppo regionali, ha incontrato una folta delegazione della Coldiretti Campania, guidata dal presidente Gennaro Masiello e dal direttore Vito Amendolara.

Forte del sostegno unanime dei capigruppo presenti all’incontro, la presidente Lonardo ha avviato le procedure formali per inviare alle commissioni competenti la proposta di legge di iniziativa popolare (approntata dall’Organizzazione dei coltivatori campani) a sostegno del comparto agroalimentare campano.

L’obiettivo è di far giungere in Aula il testo al più presto possibile, per “garantire trasparenza e chiarezza sul mercato agroalimentare, per assicurare leale concorrenza alle imprese e certezza di qualità ed opportunità di scelta ai consumatori”. “Mi auguro che la proposta di legge possa essere approvata al più presto – ha commentato il presidente Lonardo –. Il Consiglio regionale oggi ha dimostrato che vuole essere al fianco dei nostri produttori ed imprenditori del settore. Una volta approvata, la legge contribuirà certamente a sostenere il consumo dei nostri migliori prodotti”.

“Oggi stesso – ha concluso Lonardo – ho scritto al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e al ministro delle Attività agricole, Luca Zaia, per informarli delle iniziative avviate dalla nostra Assemblea, a sostegno delle produzioni agroalimentari campane, e per sensibilizzare ulteriormente il governo nazionale sul tema della etichettatura e della tracciabilità della filiera lattiero-casearia”.

foto e articolo tratti da “Il Quaderno.it”

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico