San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

“R…Estate in Salute”, consigli utili per l’estate

 SAN NICOLA LA STRADA. Il sindaco Angelo Pascariello, il delegato allaterzà età Vincenzo Santamaria e il delegato alla Protezione Civile Domenico Russo informano che è stato realizzato, in collaborazione con il Nucleo Comunale di Protezione Civile, …

… il depliant informativo “R…Estate in Salute” contenente le precauzioni generali da adottare quando aumentano la temperatura e l’umidità dell’aria. Infatti, quando la temperatura e l’umidità dell’aria aumentano, le capacità dell’organismo di raffreddarsi diminuiscono considerevolmente e vi è un aumentato rischio di crampi da calore, disidratazione e colpi di calore.

Ecco, quindi, le principali precauzioni generali da adottare quando la temperatura e l’umidità dell’aria aumentano. Evitare di uscire tra le 12 e le 17. Fare pasti leggeri, mangiare molta frutta e verdura. Bere più liquidi, in particolare acqua (almeno due litri al giorno). Evitare di bere alcolici, caffè, bevande molto fredde e gassate. Indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, anzi sciolti per permettere la circolazione dell’aria sul corpo. Evitare esercizi fisici non necessari all’aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l’esposizione inutile al sole diretto. In casa tenere chiuse finestre, tapparelle e tende durante il giorno; tenetele aperte dalla sera al mattino. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone ventilate o dotate di aria condizionata. Se si abita da soli e/o anziani o malati, mantenere un contatto giornaliero con una persona di fiducia. Se si assumono farmaci o si è affetti da malattie importanti quali diabete, bronchite cronica, ipertensione, problemi cardiocircolatori, malattie neurologiche, non smettere di prendere i farmaci e non cambiare la dose solita senza aver prima consultato il medico. Se si avverte di sentirsi peggio del solito o a si avvertono sintomi nuovi come crampi, mal di testa, vomito, diarrea, febbre, spossatezza, rivolgersi subito al medico curante. Telefonare alla Guardia Medica (0823 450510), al Comune (Centralino 0823 427200 – Politiche Sociali 0823 427202 – Ufficio URP 0823 450333 – Protezione Civile 0823 452242) per conoscere i servizi a cui ci si può rivolgere in caso di necessità, e per saper. se e dove, nelle vicinanze dell’abitazione vi sono appositi luoghi per il sollievo dal caldo.

Nei pressi dell’area pavimentata più grande della Villa Comunale “Santa Maria delle Grazie” funzioneranno dei “nebulizzatori di freschezza” sotto ai quali sarà possibile rinfrescarsi mantenendo così una temperatura corporea a livello di benessere. Per conoscere la situazione dell’umidità e della temperatura, in tempo reale, ci si può collegare al sito www.comune.sannicolalastrada.ce.it nella sezione evidenza “stazione meteo”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico