Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Misure anticrisi a beneficio degli affittuari

Alessandro Rizzieri MONDRAGONE. La Regione Campania nell’ambito delle misure anticrisi adottate per sostenerel’economia regionale ed in particolare le politiche della casa, …

… intende favorire la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2009 in favore esclusivamente dei soggetti che abbiano perso il lavoro, che siano stati collocati in cassa integrazione guadagni o mobilità.Possono partecipare al bando: a) i soggetti che a partire dal 1 settembre 2008 hanno subito una riduzione del reddito del nucleo familiare residente nell’alloggio per perdita (dal 01/09/2008) del posto di lavoro o mancato rinnovo di contratti di lavoro atipici (disciplinati dalla legge 14 febbraio 2003, n. 30 e relativi decreti attuativi) del conduttore, o altro componente del nucleo familiare, non dovuti alla volontà del lavoratore, a condizione che tale situazione perduri alla data della domanda e che l’interessato abbia svolto attività lavorativa, anche presso datori di lavoro diversi, per un totale di almeno 180 giorni nel periodo compreso tra il 1 settembre 2007 e il 31 agosto 2008. b) i soggetti che hanno subito una riduzione del reddito del nucleo familiare residente nell’alloggio, e sia stata autorizzata per il conduttore, o altro componente del nucleo familiare, la cassa integrazione guadagni o mobilità per un periodo non inferiore a 13 settimane a partire dal 1 settembre 2008.

“Si tratta di un sostegno importante a favore di tutti coloro i quali sono in casa ad affitto – commenta l’assessore Alessandro Rizzierie sono stati colpiti dall’attuale crisi economica con la perdita del lavoro o con la riduzione dello stesso reddito precedentemente percepito. La Regione Campania intende sostenere concretamente e fattivamente i nuclei familiari che si trovano in una situazione economica particolarmente critica ed allo stesso tempo hanno di fronte a loro la scadenza mensile del canone di locazione. Tutta la procedura per poter beneficiare di tale contributo viene effettuata on-line ed è un metodo sicuramente più veloce e razionale per poter consentire una veloca istruttoria delle istanze di contributo”.

La partecipazione al bando sarà consentita solo ed esclusivamente attraverso procedura informatizzata online accessibile dai siti http://abitare.regione.campania.ite http://siba.regione.campania.it, mediante:una prima fase di autoregistrazione online, finalizzata all’acquisizione delle credenziali di accesso al sistema, a partire dal giorno 03/06/2009 e fino alle ore 12,00 del giorno 10/07/2009; – una seconda fase di presentazione della domanda da parte dei diretti interessati che, con le credenziali di accesso al sistema ottenute con le modalità di cui sopra, dovranno compilare online specifico modello di partecipazione conforme ai contenuti del presente Bando, a partire dal giorno 12/06/2009 e non oltre le ore 12,00 del giorno 13/07/2009.

L’istruttoria sui datiforniti via web dagli utentisarà effettuta dai competenti uffici comunali che non solo assicureranno assistenza nella fase di compilazione ma provvederanno, successivamente, previo accredito delle risorse da parte della Regione Campania, alla materiale erogazione del contributo stesso.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico