Stage in Scozia con la Jabil per i ragazzi del “Quercia”

di Redazione

 MARCIANISE. Nelle mattinate di giovedì 4 e venerdì 5 giugno, studenti del Liceo “Quercia” di Marcianise, accompagnati dal dirigente scolastico, il professor Diamante Marotta, e dai tutor, i docenti Maria Bartoletta e Domenico Caroprese, …

… hanno visitato la sede cittadina della Jabil, nota azienda leader nel settore della comunicazione, operante da diversi anni sul nostro territorio e in tutto il mondo. E’ stato un momento di primo approccio con il mondo della tecnologia della comunicazione, che continuerà tra il 15 ed il 23 giugno con uno stage nella sede scozzese della Jabil, ubicata a pochi chilometri da Edimburgo, nella città di Livingston.

Alle giornate di stage interno hanno collaborato con entusiasmo alcuni esponenti del management aziendale, che hanno approfondito i temi della sicurezza, della qualità e dell’ambiente. Parte integrante delle attività Pon 2008-09, coordinate dalla professoressa Anna Vellone, lo stage consentirà a quindici studenti di approfondire le conoscenze e le competenze maturate nello studio dell’inglese, ma soprattutto di confrontarsi con le discipline di alcuni settori vitali dell’azienda e di entrare in relazione con una struttura produttiva tra le più avanzate dal punto di vista tecnologico. Orgoglio e soddisfazione ha espresso il dirigente, il professor Marotta, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa.

“Sono fermamente convinto – ha affermato – che ancorare i saperi disciplinari acquisiti in aula a momenti di confronto con il mondo del lavoro, nel caso specifico con un’azienda che opera nel settore dell’alta tecnologia della comunicazione, sia la strada maestra per promuovere competenze reali, verificabili e certificabili. Inoltre, aprire la scuola alle opportunità formative offerte dal territorio, significa collocare il “Quercia” al centro di una rete che coinvolge in un unico progetto educativo soggetti diversi, istituzionali e produttivi”.

Un ringraziamento particolare va alla Direzione Aziendale, che ha sostenuto con interesse il progetto e lo ha curato in tutte le sue fasi, organizzative e realizzative, ed a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa. Viva soddisfazione è stata espressa anche dal management dell’area Repair.

“Avere nella nostra sede di Livingston – ha detto – studenti del Liceo ‘Quercia’ è per noi molto importante, perché significa rinnovare in modo proficuo un sodalizio con la comunità di Marcianise che prosegue da molti anni”.

Gli studenti che partecipano allo stage sono: Amodio Biagio, Barbarano Pasqualina, Campajola Marcello, D’Alessio Melania, D’Anna Domenico, Delli Paoli Katia, Farina Ilaria, Golino Anna, Madonna Maria Domenica, Migliorini Sonia, Nocerino Chiara, Prevete Massimo, Quassone Pasquale, Varletta Alessandra e Zarigno Giuseppina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico