La Russa: “Altri duecento carabinieri in Afghanistan”

di Angela Oliva

 ROMA. Almeno altri duecento carabinieri, con funzione di addestratori, saranno inviati in Afghanistan per la missione di pace italiana.

Ad annunciarlo è il Ministro della Difesa Ignazio La Russa che, questa mattina, ha incontrato il premier Silvio Berlusconi: Ho incontrato questa mattina in aeroporto il presidente Berlusconi, che mi ha raccontato del grande successo ottenuto con la sua visita negli Stati Uniti. Mi ha confermato che non vi é stato alcun impegno ulteriore nel numero dei soldati italiani da inviare in Afghanistan, oltre a quello già annunciato. Semmai – ha aggiunto – si è parlato di un aumento dei Carabinieri, perché noi siamo molto interessati ad accelerare i tempi della capacità dell’Afghanistan di essere dotato di forze di polizia e forze armate in grado di gestire da sole il territorio. E’ quindi previsto un incremento fino a 200 unità del numero di Carabinieri con funzioni di addestratori.

Di fatto il contingente italiano in Afghanistan non ha più caveat, – ha proseguito – i limiti previsti all’impiego dei militari. I caveat che la Nato chiede di ridurre non sono riferiti a noi italiani, che di fatto non ne abbiamo più. Abbiamo invece un remark, una nota, che ci consente di essere informati con sei ore di anticipo e di dare il nostro assenso, ove venisse richiesto, all’uso delle nostre forze fuori dalla zona Ovest dell’Afghanistan, cosa già avvenuta, ma in pochissime occasioni. Semmai – ha spiegato – quello che sta avvenendo è che è la zona Ovest ad avere bisogno di maggiori apporti, visto l’aumentata pericolosità e l’incremento degli scontri nell’area. Quindi – ha concluso il ministro – abbiamo già dispiegato al massimo la potenzialità del nostro contingente”.

La decisione del Ministro La Russa è giunta dopo la sua visita in Afghanistan dove ha incontrato i militari italiani impegnati nella missione di pace e ha deciso di aumentare il livello di sicurezza tenendo conto anche degli ultimi attentati ai danni dei contingenti italiani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico