Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Primo numero de “Il Galilei”, giornale del Liceo Scientifico

MONDRAGONE. Il primo numero de “Il Galilei”, il giornale del locale Liceo Scientifico Statale “G.Galilei”, è stato distribuito tra gli studenti, insegnanti e personale Ata …

… per dare la possibilià a tutti di apprezzare o eventulamente criticare in positivo il lavoro svolto dagli studenti in questi mesi di attività di giornalismo, coordinate dal professor Antonio Rungi (giornalista pubblicista e docente del Liceo) e dalla professoressa Anna Maria Sessa (docente di lingua straniera nello stesso istituto. Mille copie in formato tabloid, in doppio colore, in cui gli studenti liceali hanno rivesarto le attività di giornalino, avviate a dicembre e poi continuate nei mesi successivi.
Una trentina di studenti iscritti, ma una ventina i partecipanti effettivi che sotto la guida dei docenti Rungi e Sessa hanno prodotto il primo numero, già ultimato a marzo e solo in questi giorni stampato. Otto pagine di argomenti vari e di infomazione locale e generale che sono state elaborate dagli stessi studenti e su un progetto grafico scelto da loro, con il supporto dell’esperienza degli insegnanti. Da un mese è in via di elaborazione il secondo numero dello stesso giornale, che è in fase di ultimazione. Cosa che dovrebbe completarsi entro domani, quando ci sarà l’ultimo incontro di quelli previsti dal progetto di attività di giornale, con 50 ore di impegno per alunni e docenti.
Il primo numero già stampato e ditribuito è pure consultabile on-line al sito del Liceo Scientifico Statale di Mondragone. Il secondo numero sarà on-line quanto prima e risulta essere di particolare interesse, in quanto sono state pubblicate varie notizie sull’anno scolastico del Galilei che volge al termine. Si sta valutando l’opportunità o meno di far stampare anche questo secondo numero, quello del mese di maggio. Molto dipenderà dalla disponibilità dellerisorse economiche della scuola, in questa fase difine anno scolastico. Il progetto, tuttavia, avevapreventivato la pubblicazione di tre numeri di giornale.
Se si farà in tempo potrà uscire questo secondo numero, molto interessante. Numero comunque che con l’approvazione del dirigente scolastico, professor Riccardo Gùll, verrà pubblicato on-line sul sito del Liceo. Al lavoro per ultimare questa seconda pubblicazione sono i docenti Rungi e Sessa ed in 20 studenti che hanno partecipato chi più chi meno al corso di giornalismo e alle attività di giornalino.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico