“Giornata dell’Europa” all’Itis ‘Ferraris’

di Redazione

 MARCIANISE. “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”. E’ il titolo della manifestazione che si terrà lunedì 25 maggio, alle ore 18, presso la sala conferenze dell’I.t.i.s. “Galileo Ferraris” di Marcianise nell’ambito della “Giornata dell’Europa” indetta dal Ministero Pubblica Istruzione.

In tale occasione, il dirigente scolastico Paolo Tutore illustrerà il Piano Integrato di Istituto che è parte qualificante del Piano di Offerta Formativa per l’anno scolastico 2008/2009. Il Piano Integrato di Istituto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” a titolarità del Ministero della Pubblica istruzione – Direzione Generale Affari Internazionali Ufficio IV.

“La partecipazione a programmi di respiro europeo – ha dichiarato il dirigente Tutore – è ormai una consolidata tradizione della nostra scuola, che ha sempre cercato di proiettarsi in una dimensione nazionale ed europea”.

Sono, infatti, diversi i corsi che si stanno tenendo presso l’istituto di Marcianise, e interessano il personale Ata, i docenti, gli alunni e gli adulti. Questi ultimi diretti agli adulti del territorio sono finalizzati al recupero dell’istruzione di base e all’acquisizione di conoscenze e competenze informatiche. Da ricordare che si tratta di attività completamente gratuite, che coinvolgono numerosi destinatari e si svolgono in orario pomeridiano. Progetti tesi a garantire pari opportunità a tutti gli allievi, per superare gli ostacoli che impediscono l’apprendimento e ne limitano il risultato, nonché riconoscere e valorizzare attitudini e interessi particolari dando a ciascuno opportunità di successo e stimoli ulteriori.

“Le attività extrascolastiche – ha spiegato il dirigente – fanno parte del Piano integrato d’istituto. Per gli allievi del biennio, sono finalizzate al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani in lingua madre, matematica, scienze e tecnologie, inglese ed informatica. Mentre il personale amministrativo stiamo tenendo un aggiornamento dal titolo ‘Buone pratiche’, relativo alla gestione amministrativo-contabile. I docenti sono, invece, impegnati sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Infine gli adulti parteciperanno, gratuitamente, ad interessanti attività formative, come la lettura e scrittura in rete; e i percorsi matematico-scientifici con l’ausilio delle tecnologie informatiche”.

Insomma, percorsi importanti che qualificano l’offerta formativa dell’Itis “Ferraris” di Marcianise, istituto diretto dal professor Paolo Tutore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico