Tavolo di concertazione al Comune, sottoscritto accordo con Cgil Fp

di Redazione

Cgil FpCASERTA. “Come organizzazione sindacale riteniamo di aver sottoscritto per i lavoratori, nel suo complesso, un buon accordo con l’amministrazione comunale di Caserta, …

… tenuto conto che da diversi anni i lavoratori non ricevevano alcun miglioramento sia sotto l’aspetto economico e sia sotto l’aspetto di riqualificazione professionale”.

A parlare è Vincenzo Russo, delegato provinciale della Cgil Funzione Pubblica di Caserta al termine del tavolo di concertazione tenutosi giovedì scorso presso la sede comunale. Nello specifico l’accordo ha riguardato il nuovo funzionigramma, la dotazione organica, il piano occupazionale 2009-2011 e la progressione economica orizzontale.

“Per quanto riguarda le funzioni organizzative – spiega il sindacalista della Cgil Fp – abbiamo avuto la garanzia del confronto preventivo sindacale che ci sarà probabilmente nella prima decade di giugno e comunque, prima di sottoporre la proposta alla giunta comunale. Sul piano occupazionale – continua – l’amministrazione ha tenuto conto delle proposte di merito da noi avanzate prevedendo un nuovo piano con la copertura totale dei 100.000,00euro già preventivati e con l’ampliamento dei concorsi interni il cui numero passa da 35 unità a 49 unità. Inoltre, è stato stabilito che il numero dei concorsi interni e la relativa spesa verrà completamente attuato. Pertanto, nel caso in cui le singole selezioni non dovessero concludersi con la completa occupazione dei posti previsti, si dovrà riprendere la questione assegnando ad altri profili i posti non occupati previo confronto sindacale”.

Ultimo punto le progressione economica orizzontale. “In questo caso – evidenzia Russo – per il personale dipendente non beneficiario delle progressioni verticali, concorsi interni, è stata finanziata una somma complessiva di euro 340.000comprendente anche delle economie derivanti dalle progressioni verticali che coprirebbe circa 80% del personale in servizio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico