Il Comprensivo “Ruggiero” incontra la cultura araba

di Redazione

Comprensivo “Ruggiero”CASERTA. Per mercoledì 20 maggio, alle ore 17.30 presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, il Comprensivo “Ruggiero” organizza una manifestazione a conclusione di un percorso culturale multietnico …

… realizzato nell’ambito del Progetto Regionale Scuole Aperte 2008-09 “Dal buio…ancora una luce per tutti”. Ospiti d’eccezione la prestigiosa artista egiziana Nazli Madkour e il Presidente dell’Associazione Scrittori Arabi Mohamed Salmawy, personaggio di rilievo della Fiera del Libro di Torino 2009, dedicata quest’anno proprio all’Egitto. Questo il programma: saluto alle autorità e presentazione da parte della dott prof. Adele Vairo, Dirigente Scolastico del Comprensivo “Ruggiero”.

Interventi: dott. Santina Dell’Aversana, Coordinatrice Scuole – Provincia di Caserta – Gruppo Regionale “Scuole aperte”; Dott Prof. Maria Luisa Albano, Docente di Cultura araba contemporanea – Università Kore di Enna e di Letteratura Araba Università degli Studi di Macerata; Prof. Giorgio Agnisola, Critico d’arte – Scrittore; Nazli Madour, Pittrice; Angelica Del Vecchio, Docente – Scrittrice; Mohamed Salmawry, Presidente dell’Associa Nazionale Scrittori Arabi – Scrittore. Conclusioni del Dirigente Scolastico.

L’evento sarà caratterizzato da momenti particolarmente significativi, testimonianza concreta della validità del percorso educativo multietnico realizzato nell’ultimo biennio dall’Istituto Comprensivo “Ruggiero” in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni del Territorio che costituiscono l’ampio partenariato che il Dirigente Scolastico ha coinvolto nella progettazione.

In particolare, sarà presentato il video “Un viaggio lungo un sogno”, la performance a tema, realizzata dal laboratorio teatrale e, soprattutto, il libro dal titolo “Sorvolando montagne su nuvole in viaggio”. Scritto in quattro lingue: italiano, inglese, francese, arabo, propone la lettura dei lavori di uno dei massimi esponenti dell’arte in Egitto, l’artista Nazli Madkour, attraverso gli occhi degli alunni della scuola Primaria, come relazionerà nel suo intervento il critico d’arte, prof. Giorgio Agnisola.

Il libro, frutto di un laboratorio di scrittura creativa, realizzato dalla docente Angelica Del Vecchio, scrittrice di libri per bambini, è stato curato dalle Dott.sse Adele Vairo e Maria Luisa Albano, docente di cultura araba contemporanea dell’università Kore di Enna. Proprio perché ritenuto progetto culturale educativo innovativo di rilievo, sarà presente alla Fiera del Libro di Torino 2009, nel padiglione egiziano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico