Convegno su mercato lavoro, oggi e in prospettiva

di Redazione

operaiGRAZZANISE. “Il mercato del lavoro, oggi e in prospettiva: la precarietà, la riconversione professionale, la stabilità in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea. Il rischio d’impresa….”.

Su questa tremenda problematica, domenica prossima 17 maggio (in orario 10,30-12,30), presso la scuola delle suore Ancelle dell’Immacolata, in Via Eufrosina, a Grazzanise, si svolgerà una tavola rotonda riservata ai frequentanti il “Corso di formazione ad una cittadinanza consapevole e responsabile” promosso dal Cocevest e a tutti coloro (giovani discoccupati, esponenti politici, sindacalisti, rappresentanti delle associazioni, imprenditori, assistenti sociali, …) che vogliano fruire dell’opportunità di un aggiornamento informativo e di un serio dibattito sui profondi mutamenti che vanno caratterizzando attualmente il mondo occupazionale, anche alla luce della vasta crisi economica che sta attraversando il mondo, l’Italia e, il particolare, il nostro Meridione.
Dopo la salute, è sicuramente proprio il lavoro la condizione indispensabile su cui costruire un’accettabile qualità della vita. Ma gl’indici statistici sulla dilagante precarietà lavorativa e sulla diffusa disoccupazione parlano purtroppo chiaro. Quali speranze possono allora nutrire i giovani? Quali vie percorrere senza passare sotto le “forche caudine” della rinuncia alla loro libertà e dignità, pur di ottenere una prima sistemazione e cominciare a “guadagnarsi il pane”? Dove investire, con maggiore probabilità di successo, le potenzialità personali e di gruppo?
Importanti indicazioni su queste ed altre domande saranno prospettate da tre valenti esperti che hanno assicurato la loro generosa disponibilità: il dott. Enrico Petrella: “La funzione di produzione e i nostri giovani “; il rag. e consulente del lavoro (CdL) Mattia Branco: “Il ruolo sociale del consulente del lavoro”; il dott. Gianfranco Ginolfi (CdL): “I vari rapporti di lavoro”. Durante l’incontro, si distribuiranno tre documenti utili a conoscere meglio alcune linee tendenziali in attuale fermento e da sottoporre a puntuali riflessioni critiche: -la presentazione del Libro Bianco sul futuro del modello sociale del Welfare presentato recentemente dal ministro Sacconi; -la traccia dell’intervento del dott. Petrella in cui, fra l’altro, si sottolinea che “la risorsa principale di un giovane” in cerca di lavoro è “il suo capitale umano”, cioè “le conoscenze e le capacità che ha accumulato attraverso lo studio, la formazione, l’esperienza”; -la “ricetta” della Camera di Commercio di Caserta in ordine all’Aeroporto di Grazzanise e alla Fiera Provinciale.
Ad un appuntamento come quello in programma non sarebbe dovuto mancare almeno un classico difensore dei lavoratori, ma qualche sindacalista interpellato si è dichiarato già preso da altri impegni. Similmente è avvenuto con l’Osservatorio regionale del mercato del lavoro, il cui dirigente, dott. Antonio Poziello, ha così faxato al Cocevest: “Per precedenti ed improrogabili impegni, lo scrivente è rammaricato di dover declinare l’invito ricevuto. Per medesimi motivi, non è possibile delegare funzionari”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico