Festa della Legalità, studenti in piazza contro la camorra

di Redazione

Carmelo Burgio (foto Laura Lezza)AVERSA. È una frase di Paolo Borsellino lo slogan della terza edizione della «Festa della legalità» che inizierà venerdì al teatro Cimarosa di Aversa ­con la proiezione del film su Giancarlo Siani «Fortapasc» – e culminerà sabato mattina in piazza Municipio.

La frase del giudice ucciso dalla mafia è anche un invito: «Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare». Un invito che proviene dagli organizzatori della festa: l’associazione onlus «Il girotondo» (con la presidentessa Marilena Natale), la polizia municipale (rappresentata dal comandante Stefano Guarino), e il consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Michele Galluccio.

La Festa della legalità, oltre che a Siani e a Borsellino, è dedicata anche a Giovanni Falcone, di cui proprio domani ricorre l’anniversario della morte. Protagonisti della giornata saranno i bambini, i cui cinque slogan più belli saranno premiati con libri ispirati alla legalità.

Ma, con la protezione civile, interverranno all’evento, illustran­do le loro attività, anche le forze dell’ordine cittadine: carabinieri, polizia, guardia di finanza, polizia penitenziaria.

Ospite quest’anno anche l’esercito, con l’ottavo reggimento Bersaglieri. Alla festa interverranno anche il comandante provinciale dei carabinieri Carmelo Burgio (che riceverà una targa dalla città), Silvana Giusti della Dia e il giudice estensore della sentenza «Spartacus» Raffaello Magi. Sono stati invitati anche il procuratore aggiunto Federico Cafiero de Rao, il pm della Dda Giovanni Conzo e il capo della Procura di Salerno Franco Roberti.

Alla conferenza di giovedì sono intervenuti, oltre agli organizzatori e ai rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, l’assessore alla Pubblica istruzione Giampaolo Dello Vicario e il consigliere comunale Luigi Menditto.

da “Il Corriere del Mezzogiorno”, 22.05.09 (di Marilena Mincione)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico