Francia, Sarkozy riesce a far liberare i manager della Caterpillar

di Angela Oliva

la filiale francese della CaterpillarPARIGI. Liberati il direttore del personale e iquattro manager della Caterpillar di Grenoble tenuti in ostaggio dagli operai da oltre 24 ore.

Dopo aver trascorso l’intera notte dormendo su una moquette,sono stati rilasciati anche grazie all’intervento del presidente francese Nicolas Sarkozy che ha incontrato i lavoratori della Caterpillar e ha accolto la richiesta, fatta dalle organizzazioni sindacali, di intervenire per sbloccare fondi europei utili a sostenere l’impresa, evitando così i 733 licenziamenti previsti.

Le trattative proseguiranno alla Direzione dipartimentale del lavoro con la partecipazione dei vertici europei del gruppo, dello Stato francese e dei dirigenti americani dell’azienda. La direzione accetta di pagare i tre giorni di sciopero, una decisione storica”, ha riferito Pierre Piccarreta, delegato della Cgt.

Il sequestro dei quattro manager della Caterpillar richiama la vicenda dei dirigenti della Sony e quello dell’azienda farmaceutica 3M, avvenuti qualche settimana fa.

Inoltre, secondo fonti di informazione francesi, sarebbe stato bloccato per qualche ora in un taxi, Francois Henri Pinault il patron del gruppo Ppr, leader del lusso, che ha annunciato un taglio di 1200 dipenderti. Dal 2007 Pinaultè anche presidente del marchio sportivo Puma e, a febbraio, ha sposato l’attrice Salma Hayek, con la quale ha una bambina di due anni, Valentina Paloma.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico