Maestri del Lavoro, un aiuto in più al mondo della scuola

di Redazione

Maestri del LavoroCASERTA. Trova piena attuazione anche in Campania il progetto “Scuola/lavoro” messo a punto dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia finalizzato a quanto previsto dalla legge istitutiva 143 del 1992 all’articolo 11.

Il secondo comma del provvedimento stabilisce che gli insigniti daranno assistenza ai giovani per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro e la collaborazione volontaristica con gli enti preposti alla difesa civile, alla protezione delle opere d’arte, all’azione ecologica ed altro.

La direzione generale dell’ufficio regionale scolastico della Campania, dopo un incontro avuto con il componente della commissione nazionale scuola/lavoro Mdl Mauro Nemesio Rossi, il console di Napoli mdl Emilio Iuliano ed il referente per la scuola/lavoro di Napoli e provincia Mdl Antonio Paladini, ha diffuso una circolare a firma del dirigente dottor Alberto Bottino in cui si invitano gli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado delle rispettive province ad accogliere la proposta “considerato il valore e la portata del progetto, di indubbia efficacia per il perseguimento delle finalità rappresentate”.

Tutte le scuole interessate, quindi, possono contattare i referenti provinciali della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia agli indirizzi: delle federazioni provinciali individuabili sul sito www.maestrilavoro.it

In caso di difficoltà si può contattare il Mdl Rossi, componente della commissione nazionale “Scuola lavoro” al tel. 328.1412504.

Il progetto mette a disposizione gratuitamente i propri componenti ad incontrare gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per sensibilizzare e diffondere specifici argomenti da concordare con il corpo docente, riguardanti in particolare, la cultura della legalità, della sicurezza nei luoghi di lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e dell’avviamento al lavoro, nonché aspetti della storia locale. Si basa sull’adempiendo alle finalità previste dallo Statuto della Federazione dei Maestri del Lavoro che ingloba il documento tecnico-scientifico “Prospettive di sviluppo di un sistema nazionale di orientamento” emanato dalla Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, e prevede, tra l’altro, un’azione di raccordo fra sistemi (scuola, università, formazione professionale, servizi per il lavoro, ecc.) per quanto concerne le funzioni di orientamento svolte da ciascun sistema in rapporto alla propria mission specifica.

Un aiuto, quindi, al mondo scolastico che si trova in una fase di transazione a cui il supporto degli insigniti della stella al merito del lavoro da parte del Presidente della Repubblica certamente darà ai docenti uno strumento in più su cui poter contare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico