Il settantenne liternese Salvatore Bardellino alla Maratona di Roma

di Redazione

Apom Villa LiternoVILLA LITERNO. Per la prima volta un piccolo paese come Villa Literno si presenta alla Maratona Internazionale di Roma con una nutrita rappresentanza.

Otto valorosi podisti amatori – sponsorizzati dall’amministrazione comunale – sono infatti partiti verso la capitale per partecipare alla manifestazione, in programma domenica 22 marzo.

Quarantaduechilometriecentonovantacinquemetri (si fa fatica anche solo a scriverli!) lungo le strade della città eterna, con partenza e arrivo su via dei Fori Imperiali, a ridosso del Colosseo. Una cornice suggestiva che farà da contorno ad una mattinata di fatica e sudore. I migliori al mondo percorreranno la distanza in poco più di due ore, ma i meno allenati potranno arrivare alle 4 ore abbondanti. Una fatica anche psicologica, insomma.

Villa Literno ha certamente il primato della comitiva più eterogenea per età e storia sportiva. Si va dal rampante avvocato trentenne all’arzillo settantenne, passando per l’architetto quarantenne. Organizzatore della trasferta è Raffaele Ucciero, presidente dell’associazione podistica Maraton (Apom) Literno, l’unico ad aver già partecipato a diverse maratone. Ci sono poi Antonio Andreozzi, Saverio Noviello, Antonio Griffo, Roberto Ominto, Fulvio Simonelli e Pasquale Diana.

Apom Villa Literno a RomaUna citazione particolare merita Salvatore Bardellino, 72 primavere sulle spalle, che partecipa con l’entusiasmo di un ventenne alle iniziative sportive e si prodiga nel sociale curando la pulizia e l’ordine del campo sportivo comunale.

L’allegra comitiva è partita con un giorno di anticipo dalla stazione ferroviaria di Villa Literno. Punto di riferimento tre grandi palloni sospesi in aria, che saranno portati a spasso per Roma durante la Maratona: vi sono impresse frasi di incoraggiamento e i nomi dei figli di uno dei partecipanti.

A salutare i podisti alla stazione c’erano amici, parenti e compagni di sgroppate podistiche, rammaricati per non poter essere con loro. Ma tutti si danno appuntamento al 17 maggio, quando l’Apom organizzerà una gara podistica sul territorio liternese, la Corsa dei Valori, arrivata ormai alla quinta edizione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico