I ragazzi della “Stanzione” incontrano la Compagnia del Sorriso

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Mattinata in allegria presso la sala consiliare di Orta di Atella vissuta lo scorso 5 marzo dagli studenti delle classi prime della scuola media “Stanzione”.

Dopo i saluti e il benvenuto della dirigente scolastica Arcangela del Prete e delle autorità locali, si è assistito ad un perfetto e allegro connubio tra la cultura e l’intelligente comicità dei simpatici amici clown dottori Nanosecondo e Scimmietta dell’associazione “La Compagnia del Sorriso” Campania.

L’incontro, collocato nell’ambito del progetto “Amico Libro”, rappresenta il momento finale di un percorso di orientamento e lettura creativa promosso dalla scuola di Orta in collaborazione con la Casa delle Arti di Succivo.

 L’itinerario attivato grazie alla collaborazione sapiente del professor D’Angelo e della dottoressa De Santis, ha visto i ragazzi spettatori della lettura di alcune pagine del libro “Cacciatore di aquiloni” e la visione di un documentario sulla missione umanitaria promossa dal Comune di Roma nel 2003 che a Kabul è stata realizzata da diverse associazioni di clown dottori a livello nazionale ed internazionale.

I ragazzi e le ragazze hanno vissuto un intenso treno di emozioni, dalla con oscenza di un vero scrittore, l’avvocato G. Puca, alla simpatica e tumultuosa “invasione” dei clown dottori. Il viaggio nel tempo a bordo della moto di Nanosecondo, gli abbracci liberi, le canzoni di Nanosecondo e Scimmietta hanno letteralmente entusiasmato i ragazzi e contemporaneamente permesso di rovesciare il tradizionale e noioso approccio al tema lettura.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico