Caserta

Wwf, il Comprensivo Ruggiero partecipa all’Hearth Hour

 CASERTA. L’Istituto Comprensivo “Ruggiero” di Caserta partecipa sabato 28 marzo all’Hearth Hour del Wwf. Il Wwf Caserta, da oltre 25 anni impegnato nella salvaguardia dell’ambiente della nostra Provincia, …

… ha aderito all’iniziativa denominata GenerAzione Clima, progetto internazionaleche hail duplice scopo disensibilizzare i cittadini sul problema dei cambiamenti climatici e chiedere alle Amministrazioni Pubbliche locali e nazionali di adoperarsi per reali politiche di risparmio energetico. Per tali motivi il Wwf ha chiestoa tutti iCittadini del Mondo di spegnere una luce il 28 marzo, dalla 20.30 alle 21.30 ora locale, per accendere una speranza di cambiamento.

I ragazzi del prestigioso istituto di via Trento porteranno avanti, per l’occasione, un programma ben articolato, frutto di un lavoro sinergico docenti-alunni. “La collaborazione che ci lega da più di un anno al Wwf Caserta, dichiara Adele Vairo, Dirigente Scolastico del “Ruggiero”, il percorso di crescita culturale del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente ha di fatto potenziato l’interesse e amore degli alunni. Gli studenti, continua Adele Vairo, informati adeguatamente lungo il corso dell’anno scolastico con una serie di attività formative in partnership col Wwf, hanno fortemente sollecitato la sensibilità di docenti e famiglie che sempre più si rendono coprotagonisti con la scuola di eventi del genere. A partire dai più giovani, conclude Vairo, si deve seminare il senso della responsabilità del proprio contesto di vita: una cultura ed una mentalità ecologiche sono una priorità educativa che non deve lasciarci indifferenti”.

In mattinata si proietteranno video e spot curati dalla sezione casertana del Wwf, di cui è responsabile il Dott. Lauria. Ci saranno contatti radiofonici in voce e in diretta con Radio prima Rete Stereo di Caserta – 95,00 MHz; tel: 0823/472020 – 0823/472071, dalle 10.00 alle 22.00. Si potranno inviare anche sms al numero 338/9948576 o mail all’indirizzo rpr@radioprimarete.it .

Si potrà ascoltare Radio Prima Rete Stereo anche sul web all’indirizzo www.radioprimarete.it . In tal modo gli alunni avranno un ricco ventaglio di opportunità per esprimere il loro pensiero sulla tematica e sulla iniziativa oggetto di Hearth Hour. Dalle 19,30 alle 21,30 alunni, docenti e genitori vivranno in maniera comunitaria la significativa esperienza dell’ora del risparmio. Dalle 20,30 alle 21,30 sarà consumata una “pizza a lume di candela”: un modo significativo di vivere Hearth Hour in maniera comunitaria Tra le idee lanciate dai ragazzi entusiasti della iniziativa cui il “Ruggiero” ha prontamente aderito, questa è sembrata la più’ originale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico