Vittime delle mafie: il 19 marzo Casale ricorda Don Diana

di Redazione

 CASAL DI PRINCIPE. “Il cambiamento a Casal di Principe sta avvenendo, lo sento nell’aria, è palpabile, ed è per questo che dobbiamo andare avanti nella lotta alla camorra”. video

Ad affermarlo il sindaco Cipriano Cristiano in occasione della presentazione, tenutasi sabato mattina, nell’aula consiliare, del programma della Giornata della Memoria e dell’Impegno, che si terrà a Casal di Principe giovedì 19 marzo, per il quindicesimo anniversario della morte di Don Giuseppe Diana, parroco ucciso dalla camorra nel 1994. La città ricorderà Don Peppino e tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata in provincia di Caserta.

Erano presenti il senatore Gennaro Coronella, che ha parlato dell’impegno del governo nella lotta alla criminalità, auspicando allo stesso tempo anche l’impegno delle istituzioni locali, Valerio Taglione e Salvatore Cuoci, esponenti di Libera Caserta e del comitato don Peppe Diana, che hanno promosso l’iniziativa a favore della costituzione della cooperativa “Don Diana”, che avrà il compito di rimettere in produzione i terreni confiscati alla camorra casalese e installarvi un allevamento di bufale per la produzione mozzarelle biologiche. Basta inviare un sms al numero 48544, il costo è di 2 euro.

Presenti, inoltre, l’assessore Corvino, Don Franco Picone, che ha ricordato la figura di Don Diana, e il presidente della società calcistica Real Casale, Angelo Ferraro, squadra che ogni domenica indossa maglie con la scritta “Casal di Principe – Città di Don Peppe Diana”.

La giornata della Memoria e dell’Impegno è solo la prima di una tre giorni che si terrà in Campania, il 20 ed il 21 a Napoli. Il tema è: “L’etica libera – la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie”.

PROGRAMMA

ORE 11.00- CIMITERO COMUNALE- VIA CAVOUR

Saluto delle Autorita’

Consegna Medaglie d’oro al Valor Civile per Federico Del Prete e Domenico Noviello

Consegna Targa ai genitori di Don Diana

Intervento di Don Luigi Ciotti

ORE 14-15- ‘LE PIAZZE DI CASAL DI PRINCIPE IN FESTA’:

Piazza Mercato, Piazza S. Rocco, Parco Don Diana, Piazza Villa, Via Cavour, Piazza S. Nicola.
Stand gastronomici, Attività ludiche, Animazione, Spettacoli musicali.

ORE 18.00- PIAZZA VITTORIO EMANUELE

Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mario Milano Vescovo-Arcivescovo di Aversa

ORE 20.00

Spettacolo Musicale in Piazza Vittorio Emanuele

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 raduno presso lo Stadio comunale di Casal di Principe per raggiungere in marciavia Cavour passando per via Vaticale.

VIDEO – Presentazionee interventi

VIDEO -Interviste

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico