Campania

Un fiume di fumetti inonda Napoli

 NAPOLI. Dal Pinocchio di Frezzato, alla satira sugli italici vizi, fino ai Fantastici 4 made in Naples e ai 100 anni del Corriere dei Piccoli.

E’ un fiume di fumetti quello che sta inondando Napoli in vista dell’undicesima edizione del COMICON che si terrà dal 24 al 26 aprile a Castel Sant’Elmo. A preparare il terreno per l’evento principale sono infatti le mostre organizzate da COMIC(ON)OFF che partono in questi giorni in diverse location cittadine.

Si comincia il primo aprile con un doppio appuntamento all’Ordine dei Giornalisti della Campania e alla Feltrinelli. Nella sede dell’Ordine in via Cappella Vecchia parte infatti la mostra (NoVizi – Nuovi vizi e nuovi satiri), curata da Mario Natangelo, che presenta un excursus dei maggiori vignettisti satirici della stampa italiana che analizzano senza pudore i vizi dell’italiano del terzo millennio.

L’installazione vede protagoniste firme storiche tra cui Vincino, Franzaroli, Marassi, Ellekappa e Beppe Mora. Da Feltrinelli in Piazza dei Martiri va invece in mostra Massimiliano Frezzato che presenta (dall’1 al 23 aprile) il suo splendido portfolio (edito da Edizioni DI) dedicato a Pinocchio: in oltre 30 tavole l’autore esplora nuove tecniche di illustrazione che dal fumetto conducono alla pittura, portando il visitatore ad immergersi magicamente nel mondo del più noto burattino di legno con momenti altamente poetici ed al contempo ironici.

I Fantastici 4Ma da Feltrinelli il burattino di Collodi sarà protagonista anche domenica 5 aprile con Questa non è la storia di Pinocchio (di Luca Matricardi, Lavieri Edizioni), una rilettura, con illustrazioni “live” di Simona Bassano del Tufillo, in arte Sbadituf.

Il 3 aprile, invece, il COMIC(ON)OFF si sposta a Caserta dove gli appassionati potranno vedere dal vivo l’opera di Lorenzo Ruggiero, disegnatore napoletano emigrato virtualmente negli Usa per lavorare con alla Marvel e che presenta nella ComixFactory di via Buccini, alcune tavole da lui disegnate della nuova miniserie dei Fantastici4, Dark Reign, in uscita negli Usa in questi giorni.

Si torna a Napoli, infine, per la mostra 100 anni del Corriere dei Piccoli: dall’1 aprile, infatti, nella sede delle Poste di Piazza Matteotti 30 fumettisti ed illustratori italiani presentano altrettante interpretazioni di un francobollo celebrativo del centenario del giornale per ragazzi.

La mostra, promossa dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) nell’ambito di COMIC(ON)OFF si chiuderà il 31 maggio.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico