“Cocaina Connection” presentato a Caivano

di Redazione

“Cocaina Connection”CAIVANO (NapoIi). Arriva anche in Campania la seconda edizione di “Cocaina connection. L’impero della ‘Ndrangheta: il traffico mondiale di stupefacenti” di Orfeo Notaristefano, giornalista e scrittore, …

… portavoce dell’Associazione antimafia ‘Verso Sud’, con la nuova prefazione di Giuseppe Lumia della Commissione Parlamentare Antimafia.

Il primo appuntamento con l’autore è previsto per domani, a partire dalle 10.30, al liceo scientifico socio-psico-pedagogico di Caivano (Napoli), in un incontro aperto al pubblico ma organizzato principalmente per i 220 studenti delle quinte e per il corpo docente dell’istituto. Interverrà anche Gianni Solino, responsabile organizzativo di Libera Caserta e autore del libro “Ragazzi della Terra di nessuno”, racconti di storie vere di camorra ambientate a Casal di Principe e dintorni.

Rispetto alla prima edizione del libro, datata luglio 2007, in questa seconda edizione compaiono aggiornamenti sui consumi di droghe illecite e lecite in Italia e in Europa, nonché documenti sulle azioni di recupero per i tossicodipendenti. Vengono poi descritte le nuove rotte del narcotraffico con base nel Nord Africa, in Paesi dove già sono drammatiche le condizioni di vita di quelle popolazioni, falcidiate da guerre, miseria e Aids. Inoltre, nella nuova introduzione, l’autore ripercorre i 14 mesi che separano la prima dalla seconda edizione, ricostruendo gli eventi nei quali il libro è stato strumento di lotta contro le mafie e, al tempo stesso, messaggio di speranza per i tossicodipendenti che vogliono liberarsi dalle droghe. L’impostazione di fondo nella lotta alle droghe resta sempre la stessa: né repressione, né permissivismo, ma responsabilità.

Secondo l’autore, infatti, “il significato di questo libro è: nessuna pietà contro i narcotrafficanti, mafiosi ‘ndranghetisti, che vanno colpiti ad uno ad uno; recupero, cura e reinserimento per chi è caduto e ha bisogno di aiuto per rialzarsi. La nostra cultura è questa”.

L’evento si inserisce nella settimana preparatoria alla grande manifestazione nazionale di sabato 21 marzo a Napoli a sostegno delle vittime della criminalità organizzata e contro tutte le mafie. Domani, infatti, alla stessa ora è prevista a Casal di Principe una conferenza stampa di presentazione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno”, che si terrà il 19 marzo, in occasione del quindicesimo anniversario dell’assassinio di don Peppe Diana, ucciso nella sua parrocchia dalla camorra casalese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico