Concorso “Mozzarella in Comune”: Mondragone stravince

di Redazione

mozzarellaMONDRAGONE. Con una medaglia d’oro e due di bronzo la Città di Mondragone stravince alla I edizione del Concorso “Mozzarella in Comune”, organizzata dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dalla Associazione Res Tipica …

…in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria di Napoli.Su 83 campioni pervenuti, sono state attribuite complessivamente 24 distinzioni, 5 ori, 13 argenti e 6 bronzi. L’oro è stato assegnatoai campioni di mozzarella che hanno conseguito il punteggio superiore a 85 centesimi,l’argento a mozzarelle valutate più di 80 centesimi,il bronzoper quelle al di sopra di 75 centesimi. Come da Regolamento è stato premiato solo il primo 30% degli 83 campioni pervenuti a Napoli.
Una splendida vittoria – commenta il sindaco Cennamiche onora tutta la Città di Mondragone. Si tenga conto che la giuria procederà ad effettuare controlli direttamente presso i caseifici vincitori proprio per attestarne l’assoluta genuinità dei prodotti trasformati e delle tecniche utilizzate. Il binomio Mondragone-Mozzarella conferma la sua forza e tocca a noi potenziare questa importante risorsa territoriale. L’enogastronomia rappresenta, unitamente ai Beni Culturali, un giacimento di sicuro successo che non è pensabile copiare aldi fuori dei territori di appartenenza”.
La Medaglia d’Oro è stata conferita al Caseificio Antico Casale nella categoria Dop (categoria 50 grammi) con ben 89,33 punti. La medaglia di bronzo è stata assegnata sia al caseificio “Il Vecchio Mastello” (categoriaNon Dop 500 grammi) che al caseificio “La Divina” (categoria Non Dop 250 grammi).
“Si tratta di una grandissima soddisfazione. – afferma raggiante l’assessore CapuanoQuesta splendida vittoria alla prima edizione del concorso nazionale “Mozzarella in Comune” conferma le grandissime potenzialità che il nostro territorio possiede. Si tratta di un primo passo per stabilire un rapporto di collaborazione continuo e proficuo con tutti i caseifici di Mondragone. L’Amministrazione Comunale vuole essere il punto di riferimento continuo per i nostri trasformatori caseari. Non si tratta solo di vincere dei premi, ma di dare vita ad una attività continua di promozione e di tutela della mozzarella di Mondragone. Si tratta ovviamente di un obiettivo ambizioso, ma che deve essere assolutamente perseguito”.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico