Iran, in orbita ‘Omid’: il primo satellite iraniano

di Angela Oliva

Mahmoud AhmadinejadTEHERAN (Iran). E’ stato lanciato in orbita il primo satellite di ricerca per telecomunicazioni, fabbricato nella Repubblica Islamica, ‘Omid’ grazie al vettore Safir-2.

Ad annunciare l’evento sono state l’agenzia Fars e la televisione di stato spiegand che i alncio è avvenuto lunedì sera: E’ il primo satellite ad essere lanciato nella storia della nostra nazione ed è stato trasportato dal razzo vettore Safir-2”. La tv iraniana ha trasmesso in differita le immagini del momento del lancio in cui è inquadrato il presidente iraniano che, al telefono, commenta l’evento affermando: “Un altro grande risultato per gli scienziati iraniani e il nostro paese. Voglio fare le congratulazioni alla nazione iranaiana e a tutti i popoli che cercano la libertà. Il satellite – ha aggiunto – è un grande risultato per la scienza e la tecnologia iraniane e servirà a promuovere la causa dell’Iran in tutto il mondo. La presenza dell’Iran nello spazio – conclude Ahmadinejad – ha l’obiettivo di affermare il monoteismo, la pace e la giustizia,è stato adesso ufficialmente sancita.

Il lancio del satellite Omid, che significa speranza, coincide sia con il trentesimo anniversario della rivoluzione khomeinista sia con l’inaugurazione del nuovo centro spaziale iraniano. La notizia è stata accolta con preoccupazione dalla diplomazia internazionale che ha sempre cercato di contenere il progresso dell’industria bellica del regime degli ayatollah.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico