Gli alunni del Quarto Circolo volano a Strasburgo

di Redazione

 AVERSA. Il Quarto Circolo Didattico “Domenico Cimarosa” incontra l’Europa. Da qualche giorno, nei due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo, i ragazzi delle classi quinte e quelli delle medie … video

… hanno avuto una full immersion sulle principali nozioni della nascita e della costituzione dell’attuale moneta unica e del sistema politico-economico europeo. Un furgoncino, allestito come un ufficio mobile, è stato ospitato all’interno della scuola e visitato dai ragazzi che, grazie ad appositi video e documenti cartacei, hanno potuto meglio addentrarsi nei meccanismi che hanno portato alla Comunità Europea. Il tutto con il supporto tecnico di operatori del settore ingaggiati dalla Provincia di Caserta.

Soddisfatta la direttrice Cecilia Amodio: “Il progetto Europa fa parte di un ampio programma provinciale per l’insegnamento nelle scuole della funzione europea nella nostra società. Ho sempre inteso portare avanti un modello di scuola che non si fermi alle attività curriculari, ma dia all’alunno tutte le possibilità per meglio comprendere la realtà in cui vive”.

Tra l’altro, sono in partenza per una dettagliata visita al Parlamento Europeo di Strasburgo alcuni fortunati alunni della terza classe della media “Cimarosa”, accompagnati dai docenti e con uno speciale permesso (possono accedere alle aule del Parlamento solo i cittadini europei con più di 14 anni di età). Saranno tre giorni alla scoperta del luogo in cui le leggi europee vedono la luce.

728x90 cavallino

TUIfly.com - Willkommen an Bord

Quarto Circolo- “Progetto Europa” (05.02.09)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico