Via libera del ministro Prestigiacomo a bonfica discariche

di Redazione

Stefania PrestigiacomoVILLA LITERNO. Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha firmato ieri il decreto di autorizzazione alla bonifica permanente di due fra i più estesi e pericolosi siti inquinati, …

… “Cuponi di Sagliano” e “Masseria Annunziata”, che insistono sul sito di interesse nazionale denominato “Litorale Domizio Flegreo ed Agro Aversano”.

L’amministrazione comunale, fin dal suo primo insediamento, ha lottato per tale obiettivo e per questo il sindaco Enrico Fabozzi, che attualmente ricopre anche la carica di presidente del Consorzio Unico dei rifiuti per le province di Napoli e Caserta, ammette: “Si tratta di una svolta di portata storica.

L’ultima – decisiva – conferenza dei servizi in merito si è tenuta nel mese di ottobre, ma il progetto di caratterizzazione e messa in sicurezza dell’ex cava di tufo Masseria Annunziata era stato trasmesso dal Commissariato di Governo per l’emergenza bonifiche e tutela delle acque il 17 luglio del 2007; addirittura al dicembre 2006 risaliva l’analogo progetto per il sito di Cuponi Sagliano.

Nei primi mesi del 2008 i due progetti erano stati validati dall’agenzia regionale per l’ambiente e dal commissariato erano arrivate ulteriori integrazioni. Il primo passaggio sarà ora la valutazione circa la presenza di biogas, che dovrà eventualmente essere estratto, con tempi e modalità da concordare con l’Arpac. Ma l’obiettivo principale dell’intervento sarà isolare la falda acquifera da eventuali contaminazioni, preservando così la popolazione dell’area aversana e flegrea da pericolosi rischi per la salute. In ogni caso, data la pericolosità del sito, il Ministro si è preoccupato di avvertire che ogni intervento straordinario dovrà essere concordato con gli organi competenti.

“E’ solo il primo passo – ha commentato il sindaco Fabozzi – ma è un passo simbolico perché rappresenta un tangibile segno della riconquista del territorio da parte degli enti locali nei confronti delle ecomafie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico