“Giorno della Memoria”, emozionante spettacolo degli alunni

di Antonio Taglialatela

GRICIGNANO. Due ore intense, all’insegna del ricordo, martedì mattina nella sala teatro del Comprensivo “Pascoli”, con assoluti protagonisti i ragazzi dell’istituto guidato dall’attivissimo dirigente scolastico Enza Di Ronza, … video

… che hanno magistralmente eseguito canti, balli e versi sulla Shoah, mettendo in mostra le proprie doti individuali che, con dedizione e professionalità, sono riusciti a far emergere i loro insegnanti, anch’essi presenti all’appuntamento.

da sin. Diretto e la preside Di RonzaPresenti, tra le autorità, il vicesindaco Francescantonio Russo, il delegato alla pubblica istruzione Luigi Diretto e il difensore civico Guido Di Foggia, nonché una delegazione della scuola media di Succivo guidata dall’assessore al ramo Antonio Marsilio. Diretto, che ha reso un omaggio floreale alla preside Di Ronza, ha esortato tutti “a non dimenticare quello che è stato e a far si che quello che è stato non possa mai più ripetersi”.

I ragazzi del “Pascoli”, con il supporto di immagini proiettate, hanno recitato alcuni versi in italiano e in inglese, francese e tedesco, per poi eseguire gli storici brani “Auschwitz” di Francesco Guccini e “La guerra di Piero” di De Andrè, quest’ultima in versione “hip pop”. Accanto a loro i ragazzi della scuola media di Succivo, anch’essi esibitisi magistralmente con un brano inedito sulla Shoah. Spazio, inoltre, ad un documentario sulla vita di Anna Frank, ragazza ebrea di Amsterdam morta in un campo di sterminio nazista.

i ragazzi recitano versi sulla ShoahIl “Giorno della Memoria” è una ricorrenza a cui il “Pascoli” è legato a filo doppio, non solo per averlo sempre celebrato ma anche perché, grazie alla possibilità offertagli dal sindaco Andrea Lettieri, nell’aprile dello scorso anno gli alunni hanno vissuto l’indimenticabile esperienza di visitare il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, luogo simbolo dell’Olocausto, oltre che altri luoghi come Varsavia, Czastochowa e Cracovia. Un’esperienza culminata con la realizzazione di un bellissimo video-racconto che fu proiettato il mese successivo nell’istituto e che quest’anno, attraverso un’iniziativa congiunta tra le amministrazioni comunali di Gricignano e di Succivo, è stato proiettato lunedì mattina nell’auditorium parrocchiale di Succivo.

“Giorno della Memoria” (27.01.09) – video

Genius Ricaricabile_468x60.gif

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico