Il sindaco Fabozzi ai cittadini: “Non bruciate i rifiuti”

di Redazione

rifiutiVILLA LITERNO. Da ieri il territorio di Villa Literno è presidiato tutto il giorno da una pattuglia della Polizia Municipale. Una decisione drastica presa dal sindaco Enrico Fabozzi dopo il rinvenimento, nei giorni scorsi, di un cumulo di rifiuti davanti al cimitero comunale.

L’immondizia è stata già rimossa grazie all’intervento straordinaria dei mezzi dell’esercito, che anche in queste ore stanno effettuando dei sopralluoghi, ma per evitare altri scarichi il primo cittadino ha imposto una vigilanza 24 ore su 24.

Pur con la scarsità di uomini e mezzi, il comandante dei Vigili Urbani Tammaro Ucciero è riuscito ad allestire una turnazione che copre praticamente tutto l’arco della giornata, grazie anche alla disponibilità degli ausiliari del traffico, il cui impegno è fondamentale in questa fase di emergenza.

Intanto il sindaco si è appellato al senso civico dei cittadini: un invito a collaborare con l’amministrazione, per superare la fase di crisi provocata dal passaggio di consegne fra il consorzio intercomunale Ce2 ed il nascente consorzio unico che gestirà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Tale situazione – scrive Fabozzi- ha già creato non pochi disagi alla cittadinanza, come era prevedibile, per cui si fa appello affinché ognuno di noi dia civilmente il proprio contributo di attenzione e disponibilità per superare questa emergenza”.

Bisogna evitare, nel modo più assoluto e nell’interesse di tutti, di gettare indiscriminatamente, senza rispetto di norme di legge e regolamenti, immondizia lungo i marciapiedi e le strade, con conseguente formazione di cumuli maleodoranti che offendono la dignità e il prestigio del nostro paese, specialmente quando, come purtroppo è accaduto, senza alcun rispetto sono deturpate le aree dinanzi al cimitero e al campo sportivo”. Le aree in questione sono state trasformate nei giorni scorsi in discariche occasionali, fatalmente sfruttate da viandanti e pseudo-cittadini per disfarsi dei propri rifiuti. Ora, grazie all’intervento dell’esercito e alle pressioni dello stesso Sindaco Fabozzi, il territorio liternese è stato ripulito, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti per fare in modo che non si ripresenti l’emergenza. I cittadini devono avere pazienza e cooperare per tenere pulito il proprio paese.

Bisogna conferire i rifiuti cercando di ridurne al minimo il volume, sia attraverso la raccolta differenziata, sia attraverso un comportamento più oculato nella gestione del materiale di scarto. Si ricorda che carta e cartone vengono ritirati il mercoledì, la plastica il venerdì. Le plastiche e il polistirolo utilizzati nei campi possono invece essere conferite presso il centro “La Virginia” di via Delle Dune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico