San Marco, Consiglio approva bilancio e piano opere pubbliche

di Redazione

il sindaco Gabriele ZitielloSAN MARCO EVANGELISTA (Caserta). “Da un dettagliato monitoraggio eseguito presso gli Uffici preposti è emerso, al momento del nostro insediamento, un debito accumulato pari a più di 4 milioni di euro”.

Così l’assessore alle finanze Giovanni Vagliviello durante l’illustrazione del bilancio approvato nella seduta di consiglio comunale di ieri, mercoledì 25 giugno. L’esponente della giunta guidata dal sindaco Gabriele Zitielloha evidenziato in particolare alcune cifre relative ai debiti ereditati dalla passata amministrazione: un milione e duecentomila euro per l’Acsa, 715mila euro verso Economa, 250mila verso Acms, 190mila verso l’Unione dei Comuni, 800mila per creditori vari. “E’ come se – ha spiegato – su ognuno dei 6.100 abitanti del Comune, gravasse un debito di circa 700 euro”. Ma ha anche aggiunto che “con una più oculata gestione delle spese ed una politica di lotta all’evasione e elusione fiscale, nonostante le difficoltà, abbiamo proposto un bilancio di previsione di largo respiro, di attenta valutazione a quelli che sono i bisogni essenziali dei cittadini e coerente con il mandato elettorale. Un bilancio che riesce a coniugare rigore e sviluppo. Un bilancio che vuol porre un tassello importante nella riqualificazione urbana e nella vivibilità della città, con un’ottica attenta alla realizzazione di opere pubbliche importanti ed indispensabili ma attenta principalmente al sociale, nel garantire il principio di solidarietà sociale e di sostegno ai più deboli”. Il bilancio è stato approvato con i voti della intera maggioranza consiliare.

Approvato anche il piano triennale delle opere pubbliche, relazionato dall’assessore al ramo Giuseppe Di Maio che ha illustrato i progetti principali che garantiranno un nuovo volto alla città di San Marco Evangelista: una nuova piazza per il centro storico, la ristrutturazione del vecchio municipio per trasformarlo in un centro polifunzionale, la realizzazione di parcheggi e spazi di verde attrezzato. “Mi preme in particolare sottolineare – ha commentato poi l’assessore Di Maio –l’importante traguardo raggiunto in questi giorni: con l’accordo raggiunto con il comune di San Nicola la Strada, in particolare con l’assessore ai Lavori Pubblici Giovan Battista Zampella, potremo finalmente procedere al rifacimento di via Luxemburg”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico