Aversa

Nasce ad Aversa il collettivo FotoMigrante

FotoMigranteAVERSA. Dall’unione di quattro giovani fotografi nasce ad Aversa il collettivo “FotoMigrante” con l’intento di affrontare con nuovo spirito il ruolo della fotografia nella società odierna, ponendosi al di sopra delle strutture sociali che negano l’accesso alla cultura e all’arte alla generalità.

Lo scopo è quello di portare la fotografia nei luoghi comunemente frequentati nel quotidiano sdoganandola dai loro luoghi di elezione quali musei e gallerie, garantendone la fruizione ad un pubblico più vasto, pubblico al quale, solitamente, viene sottoposta l’immagine come uno strumento di comunicazione consumistica e non come piacere visivo ed eventualmente oggetto di riflessione. Tutto ciò comporta una trasformazione che frammenta la massa in singoli individui che esprimono il loro pensiero unico ed intimo in luoghi invisibili, che allo stesso tempo diventano cornice di mostre itineranti alla portata di tutti. Il collettivo nasce anche con l’obbiettivo di realizzare un continuo e fruttuoso confronto fra i componenti, affinché ognuno possa far tesoro delle esperienze, delle opinioni e della personale visione della fotografia che ciascuno elabora. I quattro fondatori di FotoMigrante sono: Javier Marcelo Cabrera, Sonia Ziello, Giuseppe Antonio Perfetto e Melissa Scariati. Ciascuno proviene da esperienze e formazioni differenti, poiché mentre alcuni di loro perseguono l’obbiettivo di fare della fotografia una professione, per altri essa è una piacevole passione. Il collettivo è aperto a chiunque condivida questo spirito e questa visione della fotografia che si sintetizza in questo manifesto e a chi può con il proprio intervento rafforzare i nostri intenti.

Come prima iniziativa, è stata realizzata una mostra fotografica presso il Caffè Letterario Lazzaro, all’interno del Palazzo Parente di Aversa, in via Parente n.2 (nei pressi di piazza San Nicola), a partire da sabato 5 gennaio.

FotoMigrante

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico