Palermo ricorda il generale Dalla Chiesa

di Redazione

Generale Dalla ChiesaPALERMO. Ricorre oggi il 25esimo anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un agguato insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.

Giancarlo GianniniStamane, alle ore 9.30, è in programma la messa nella chiesa di Santa Maria di Monserrato, celebrata da monsignor Gioacchino Gambino. Dopo la cerimonia, i parenti delle vittime, assieme arappresentati delle istituzioni e della società civile,deporranno corone di fiori nel luogo della strage, in via Isidoro Carini. Verso le ore 10.45, infine,la Casertma di via Vittorio Emanuele,sede del comando dell’Arma, sarà intitolata a Dalla Chiesa. Nello giorno del ricordo, spende parole importanti anche il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, parlando dell’attualissimo tema della lotta alla mafia: “Gli strumenti per combattere la mafia ci sono, ma penso che sia necessario rivedere la legislazione ordinaria”.

A pochi giorni dalla decisione di Confindustria di espellere gli imprenditori che pagano il pizzo, il figlio del generale, Nando Dalla Chiesa, sottosegretario all’Università e Ricerca del governo Prodi, commenta: “E’ un grande segnale. C’è voluto del tempo, ma oraè arrivato”.

Intanto, lunedì 10 e martedì 11 settembre andrà in onda su Canale 5 una fiction dedicata alla figura del generale Dalla Chiesa. Il ruolo da protagonista è stato affidato al grande Giancarlo Giannini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico