Gli ultimi video di Maurizio Barbato
Maurizio Barbato è un architetto e politico italiano, originario di Frattaminore. Ha consolidato la propria carriera professionale nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, operando come progettista per numerosi enti locali in Campania. Parallelamente all’attività tecnica, ha intrapreso un percorso politico amministrativo che lo ha portato a ricoprire ruoli istituzionali nel Comune di Nola e nel territorio dell’area metropolitana di Napoli. Nel 2022 si è candidato alla carica di Sindaco di Nola, assumendo successivamente la guida della Commissione Controllo e Garanzia. Nel 2023 ha ufficializzato la sua adesione a Fratelli d’Italia, rafforzando il legame con le strutture territoriali e nazionali del partito guidato da Giorgia Meloni.
Ruoli professionali e politici
-
1990 – 1994: Collaborazioni e progettazione edilizia per committenze private e comuni dell’area napoletana.
-
1994 – 2000: Progettista e Direttore Lavori per vari piani di insediamento produttivo (PIP) e varianti PRG (Comuni di Melito di Napoli e Frattaminore).
-
2000 – 2015: Progettista Senior e consulente tecnico per la realizzazione di centri artigianali, industriali e residenziali in Campania.
-
2015 – 2021: Libero professionista specializzato in urbanistica e coordinamento della sicurezza.
-
2022: Candidato Sindaco della città di Nola per una coalizione civica e di centro-destra.
-
2022 – 2023: Consigliere comunale di opposizione presso il Comune di Nola.
-
2022 – oggi: Presidente della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Nola.
-
2023 – oggi: Membro effettivo di Fratelli d’Italia e collaboratore per le Politiche per il Sud nell’area metropolitana di Napoli.
-
2024 – oggi: Attività di coordinamento politico territoriale per Fratelli d’Italia nell’area Nolana e partecipazione a tavoli tecnici regionali.

