Maddaloni, al Villaggio dei Ragazzi i laboratori inclusivi di Art.&T.E.C.A.

di Redazione

Maddaloni (Caserta) – Proseguono le attività del progetto Art.&T.E.C.A. – Arti & Talenti in Erba in una Comunità Accogliente, con un nuovo appuntamento dedicato ai ragazzi nello spettro autistico. Sabato 11 aprile, al Villaggio dei Ragazzi, i giovani partecipanti hanno preso parte a una prima esperienza dei laboratori previsti, avviando un percorso orientato all’inclusione e alla valorizzazione delle loro potenzialità.

Laboratori inclusivi alla scoperta di giovani talenti – Durante l’incontro, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare diverse attività artistiche e artigianali, tra cui la lavorazione della cartapesta, l’antica arte dell’impagliaseggie e il laboratorio teatrale. L’obiettivo è promuovere i talenti giovanili del territorio attraverso l’arte, la riscoperta delle tradizioni e l’espressione creativa, offrendo al contempo un ambiente accogliente e stimolante. Particolare attenzione è stata riservata ai partecipanti nello spettro autistico e alle loro famiglie, coinvolte in un percorso di accompagnamento e orientamento all’interno delle attività. Significativo, in tal senso, il supporto garantito dal partner Aps Il Pulmino Sognatore, che ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più inclusiva e partecipata. Fondamentale anche il contributo dei formatori e dei docenti/mentor Annalisa Manfré, Roberta Veltre, Italia Caradonna, Rita Errico e Giovanni Di Nuzzo. Per la giornata di sabato, hanno inoltre affiancato i giovani partecipanti i docenti Amalia Campese, Maria Mastropietro e Michele Cupito, offrendo guida e supporto nel corso delle attività.

Una rete educativa per il territorio – Il progetto Art.&T.E.C.A. è un programma biennale della durata di 24 mesi finalizzato al contrasto della povertà educativa. L’iniziativa coinvolge complessivamente 211 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni, con un’attenzione specifica rivolta a 17 ragazzi nello spettro autistico, attraverso un percorso integrato che unisce arti, mestieri, tecnologia e teatro. L’avvio pubblico del progetto è avvenuto con la conferenza stampa del 16 ottobre, registrando un interesse superiore alle aspettative con 211 iscrizioni già pervenute. Capofila dell’iniziativa è Exarco scs Onlus, mentre il partenariato comprende l’Ambito Territoriale Sociale C02, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore D’Angelo”, la Pro Loco “San Michele”, Il Pulmino Sognatore, il Carnevale Maddalonese e Neaform srl.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, nell’ambito del Pnrr M5C3I3 – annualità 2024, confermando l’impegno delle istituzioni nel promuovere inclusione sociale e opportunità educative per i giovani del territorio. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico