Olimpiadi, doppietta storica per Italia nello skicross: Deromedis oro, Tomasoni argento

di Redazione

L’Italia firma una delle pagine più esaltanti della propria storia olimpica invernale e lo fa con una doppietta che profuma di leggenda. Nello skicross dei Giochi di Milano-Cortina 2026, Simone Deromedis conquista l’oro davanti al connazionale Federico Tomasoni, regalando al tricolore un trionfo tutto azzurro. A completare il podio è lo svizzero Alex Fiva.

La cavalcata azzurra – Il capolavoro prende forma fin dai quarti di finale, quando Deromedis e Tomasoni si ritrovano inseriti nello stesso lato del tabellone insieme agli altri italiani Dominik Zuech ed Edoardo Zorzi. Per Zuech l’eliminazione arriva ai quarti, per Zorzi agli ottavi. I due protagonisti, invece, avanzano fianco a fianco fino all’ultimo atto, imponendo ritmo, traiettorie e carattere in ogni manche.

La finale da incorniciare – Nell’atto conclusivo è il 25enne trentino Deromedis a fare la differenza, tagliando il traguardo davanti al 28enne di Castiglione della Presolana. Un oro e un argento che valgono molto più di due medaglie: rappresentano il dominio italiano nello sci acrobatico e proiettano la spedizione azzurra verso un medagliere sempre più prestigioso.

Numeri da grande Italia – Con questa doppietta, il bottino complessivo sale a 29 medaglie, di cui 10 ori. Tomasoni regala il sesto argento, Deromedis firma il decimo successo. Un risultato che avvicina sensibilmente il terzo posto nel medagliere e certifica la forza di un gruppo capace di scrivere la storia sulla neve di casa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico