San Pietro Infine (Caserta) – Un cumulo di rifiuti scaricato in piena campagna, su un terreno agricolo, lontano da occhi indiscreti. È durante un servizio di perlustrazione che i militari del Nucleo carabinieri forestale di Vairano Patenora hanno individuato l’area trasformata in discarica abusiva.
Il materiale, per un volume stimato di circa 30 metri cubi, era composto da rifiuti speciali non pericolosi: scarti di potatura e residui di giardinaggio, parti di suppellettili e mobili in legno, oltre a carta e cartone, abbandonati direttamente sul suolo.
Le indagini – Gli accertamenti successivi hanno consentito ai militari di ricostruire la dinamica dello smaltimento illecito e di individuare le responsabilità. A rispondere dell’abbandono dei rifiuti sono, in concorso tra loro, il proprietario del fondo agricolo e l’esecutore materiale del conferimento.
I provvedimenti – L’area è stata sottoposta a sequestro giudiziario, mentre i due responsabili sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per abbandono sul suolo di rifiuti speciali non pericolosi.

