Napoli, Premio “Federico Del Prete” ai familiari magistrati Conzo, Giordano e Palermo

di Redazione

Napoli si prepara ad accogliere la sesta edizione del Premio Nazionale “Federico Del Prete”, appuntamento annuale dedicato alla memoria di Federico Del Prete e alla promozione della cultura della legalità, della giustizia e dell’impegno civile. La cerimonia si terrà mercoledì 18 febbraio, alle ore 9, al Polo dello Shipping, in via Agostino De Pretis 51.

L’iniziativa e le finalità – Il Premio, ideato, fondato e realizzato dal cavalier Gennaro Del Prete, figlio di Federico e presidente dell’associazione Memoriae, rappresenta un momento di riconoscimento istituzionale nei confronti di magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, professionisti e realtà associative distintisi per elevato senso dello Stato, integrità morale e contributo concreto alla difesa dei principi costituzionali.

I saluti istituzionali – La manifestazione si aprirà con i saluti del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del prefetto di Napoli, Michele di Bari, e del commendatore Franco Musto, a testimonianza del valore pubblico e istituzionale dell’iniziativa.

I premiati – Nel corso della cerimonia saranno insigniti del riconoscimento i magistrati Carlo Palermo, Maurizio Giordano e Giovanni Conzo, il comandante della Polizia provinciale di Caserta, Biagio Chiariello, e il funzionario della polizia di Stato Raffaele Di Nardo. Saranno premiate anche le associazioni Amici della Legalità, Me Too odv e Le Sentinelle. Riconoscimenti speciali andranno alla sociologa Stefania Fiengo e all’assistente sociale Generoso Petrillo.

Il protocollo per i giovani – Nel programma è prevista la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’associazione Selia per la costituzione della “Rete Giovani per la Legalità”, iniziativa che mira a promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni nei percorsi di educazione alla cittadinanza responsabile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico