Olimpiadi, Lollobrigida bis d’oro. Brignone trionfa nel SuperG

di Redazione

Giornata da incorniciare per l’Italia ai Giochi di Milano Cortina 2026. Giovedì 12 febbraio arrivano altre due medaglie d’oro che spingono in alto il medagliere azzurro e accendono l’entusiasmo tra Cortina e Milano. A prendersi la scena, in mattinata, è Federica Brignone, impeccabile nel superG femminile sulla pista Olympia delle Tofane. La campionessa azzurra, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ferma il cronometro sull’1.23.41 e conquista la medaglia più preziosa con una prova di straordinaria solidità tecnica e freddezza.

Nel pomeriggio è il turno di Francesca Lollobrigida, che concede il bis nello speed skating. Dopo il trionfo nei 3000 metri, l’atleta laziale si impone anche nei 5000, vincendo l’oro per un solo decimo di secondo e completando una strepitosa doppietta. Un successo che arricchisce ulteriormente un palmares da record per il pattinaggio velocità azzurro: in carriera vanta 2 ori, 1 argento e 1 bronzo. E a Milano Cortina c’è ancora la mass start da disputare.

La visita di Mattarella – Intanto, a Cortina si è conclusa la visita del Capo dello Stato, con l’ultima tappa a Casa Italia. Mattarella ha visitato la Galleria d’Arte allestita al suo interno, ammirando tra le altre opere un quadro di De Pisis, uno di De Chirico e uno di Campigli. All’ingresso e all’uscita, in piazza Roma a Cortina, centinaia di persone si sono assiepate per salutarlo e fotografarlo.

“Casa Italia è la casa degli italiani e Lei presidente ci ha fatto questo regalo di passare due giorni con noi qui a Cortina, vorrei che rimanesse tutti i giorni perché in 2 giorni 3 medaglie d’oro…”. Così ha ironizzato il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, davanti al Capo dello Stato. “Credo che stiamo rendendo fieri e orgogliosi gli italiani per queste prestazioni – ha aggiunto – ma le dobbiamo tanto in termini di affetto, competenza e di presenza, quindi grazie di cuore e ci sia sempre vicino che ne abbiamo bisogno”.

Pronta la replica di Mattarella: “Vorrei dire al presidente Buonfiglio che tutto posso fare tranne che appropriazione indebita: le medaglie di questi giorni sono degli atleti. Sono fortunato io a essere qui, in questi giorni in cui hanno conquistato tante medaglie, ma l’importante è che continuino con lo spirito con cui lo hanno fatto, lo stanno facendo: impegno per superare se stessi, impegno per competere con lealtà e con successo”. Il Capo dello Stato ha ricordato come Casa Italia, “gemella” di quella di Milano, abbia la stessa funzione di finestra e porta d’ingresso per chi è già presente e per chi arriverà a seguire le competizioni, per conoscere il Paese non soltanto attraverso Cortina. “Complimenti a tutti i nostri atleti e atlete – ha aggiunto – per quello che fanno in questo momento non soltanto per la presenza italiana nei Giochi, ma per l’amicizia con tutti gli altri atleti e le altre atlete di ogni altro Paese. E questo è il senso delle Olimpiadi, è il senso di Casa Italia, che si apre a tutti coloro che verranno per condividere le bellezze di questi luoghi, ma anche i valori della fraternità umana, della condivisione, delle prospettive di tutti i popoli attraverso lo sport”.

Federazione Hockey chiede ritorno Russia e Bielorussia – Nel frattempo, sul fronte internazionale, la Federazione internazionale di hockey su ghiaccio apre alla possibilità di un ritorno di Russia e Bielorussia “il prima possibile”. Il presidente Luc Tardif, insieme al commissioner della Nhl Gary Bettman, ha precisato che Nhl e Iihf continueranno comunque a seguire l’esempio del Cio per quanto riguarda il divieto imposto ai due Paesi. La Russia, insieme alla Bielorussia, era stata esclusa dagli sport di squadra dal Comitato Olimpico Internazionale e dalla Federazione internazionale di hockey su ghiaccio dopo l’invasione dell’Ucraina, avvenuta subito dopo i Giochi di Pechino 2022.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico