Vitulazio (Caserta) – I ritardi nel pagamento delle retribuzioni tornano a pesare sui lavoratori del servizio di igiene urbana di Vitulazio. A denunciare una situazione definita “grave e inaccettabile” è la segreteria regionale della UilTrasporti Campania, che annuncia lo stato di agitazione e apre alla possibilità di una mobilitazione sindacale fino allo sciopero.
Nel mirino del sindacato finisce la gestione del cantiere comunale, affidata alla DM Technology srl. Secondo quanto denunciato, i lavoratori continuano a subire ritardi reiterati nella corresponsione degli stipendi, una inadempienza contrattuale che, nonostante le segnalazioni, si ripeterebbe senza che vengano adottate misure efficaci e risolutive.
“La situazione – denuncia la segreteria regionale – è sempre più presumibilmente legata alla scelta dell’azienda di attendere l’incasso delle fatture per il servizio reso prima di procedere al pagamento delle retribuzioni, vincolando di fatto gli stipendi dei lavoratori a dinamiche finanziarie che non possono e non devono ricadere sui dipendenti. Una situazione che non è più tollerabile: i salari non sono una concessione, ma un diritto fondamentale, e non possono essere ‘subordinati’ ai tempi di pagamento della committenza pubblica”.
Nei giorni scorsi, la UilTrasporti Campania ha formalizzato lo stato di agitazione e la richiesta di avvio della procedura di raffreddamento prevista dalla normativa vigente, a causa dell’omessa corresponsione delle competenze maturate e delle pesanti ricadute sulle famiglie dei lavoratori. Per affrontare la gravità del quadro e valutare le iniziative sindacali conseguenti, è stata inoltre convocata per domani, 23 gennaio, un’assemblea dei lavoratori presso il cantiere del Comune di Vitulazio.
Alla luce dell’ennesimo ritardo, il sindacato annuncia che, in assenza di risposte immediate e concrete, è pronto ad avviare un percorso di mobilitazione fino alla proclamazione di una prima giornata di sciopero, che potrebbe tenersi il 9 febbraio. “I lavoratori non possono essere lasciati nell’incertezza e costretti a subire ritardi che compromettono la serenità economica delle loro famiglie e mortificano la dignità del lavoro – si legge ancora nella nota –. Per questa ragione ci aspettiamo un intervento chiaro e immediato del Comune di Vitulazio, affinché venga garantita la regolarità del servizio e soprattutto la tutela dei lavoratori. Basta ritardi. Basta scaricare sui lavoratori responsabilità economiche e gestionali”.

