La rete dei controlli si stringe su Ottaviano (Napoli), dove l’attività di presidio economico del territorio ha registrato un’intensificazione significativa, con posti di blocco e verifiche mirate che hanno portato a un sequestro di armi, sostanze stupefacenti e a una denuncia.
L’operazione è stata condotta dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza, anche alla luce delle indicazioni fornite di recente dal prefetto di Napoli, Michele Di Bari, nel comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. In campo i finanzieri della compagnia di Ottaviano e del gruppo pronto impiego Napoli, supportati da un’unità cinofila.
Nel corso del servizio sono state fermate 82 persone e sottoposti a ispezione 78 veicoli. Proprio durante uno dei controlli, i militari hanno intimato l’alt a un’autovettura con a bordo due giovani, uno dei quali minorenne. La perquisizione ha consentito di rinvenire una pistola scacciacani priva di tappo rosso, un bastone metallico e diverse dosi di sostanza stupefacente.
Il materiale è stato immediatamente sottoposto a sequestro, insieme al veicolo, risultato privo di copertura assicurativa. I due giovani sono stati deferiti per il possesso di sostanza stupefacente e per il porto di armi e oggetti atti ad offendere. L’attività rientra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio volto a contrastare fenomeni di illegalità diffusa e a rafforzare la sicurezza nel comune vesuviano.

