Casaluce (Caserta) – Il fuoco che illumina la sera, gli animali riuniti per la benedizione e una comunità che si ritrova attorno a uno dei riti più identitari della tradizione popolare. Anche quest’anno, a Casaluce, si è rinnovato l’appuntamento con Sant’Antuono, celebrato come da consuetudine il 17 gennaio, tra sacralità, convivialità e partecipazione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Casaluce, si è svolta sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 19, presso la sede della Pro Loco di Casaluce “Casaluci”, in corso Umberto I 219. Presenti il sindaco Francesco Luongo, la vicesindaco Maddalena Zaccariello, l’assessora Valentina Sorrentino e la consigliera Carolina Biavasco.
Dopo l’accensione del falò, il rito della benedizione del fuoco e degli animali è stato officiato da Don Giovanni D’Errico, parroco emerito della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli in Aversa, affiancato da Don Mimmo D’Alterio, parroco della parrocchia di San Marcellino in Aprano. Un momento sentito, che ha richiamato il significato profondo della ricorrenza: il ringraziamento a Dio per il dono degli animali e l’invito all’uomo a rispettarli, custodirli e curarli.
La serata è poi proseguita all’insegna della convivialità con la degustazione dei prodotti gastronomici offerti dalla Pro Loco e preparati dalla socia Mara Tessitore. Un percorso culinario ricco e variegato, dalla rosticceria come antipasto alla pasta allo scarpariello, passando per piatti freddi con salumi, formaggi, mozzarelline e olive, fino ai fagioli alla messicana con crostini, frutta secca e fresca, dolci, vino, spumante e grappa.
Ad accompagnare la cena, musica e balli: alla consolle il socio Giuseppe Mangiacapra, al microfono Nicola Vincoli, che ha animato la serata coinvolgendo il pubblico e intervistando anche alcuni amministratori presenti. Il sindaco Luongo e l’assessora Sorrentino hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando la soddisfazione nel vedere tanti cittadini di Casaluce e dei comuni vicini riuniti in un momento di condivisione, ringraziando in particolare chi ha lavorato dietro le quinte per la riuscita dell’evento. Nel corso della manifestazione è stata anche consegnata una targa ricordo al socio Vincenzo D’Ambrosio, fotografo della Pro Loco, per il contributo offerto nel documentare con l’arte fotografica le iniziative associative.
A tracciare il bilancio della serata è stato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione: “Una serata passata in compagnia di amici, parenti e conoscenti, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni. Ringraziamo il sindaco, la vicesindaco, l’assessora e la consigliera per la loro compagnia, l’amico Nicola Vincoli per la sua disponibilità ad animare la serata, la maestra Angela Andreozzi e il maestro Luigi De Domenico della scuola di ballo Asd Life For Dance che ci hanno fatto divertire con balli di gruppo, nonché gli sponsor dell’evento: Caffetteria & Tabaccheria Molitierno, Alaia Serramenti, Farmacia San Pio, Ts Design e Farmacia Maria SS. di Casaluce. I ringraziamenti più sentiti vanno ovviamente a tutti i soci che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento e naturalmente a tutti quelli che ci hanno onorato con la loro presenza”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA









