Real Sito di Carditello, Premio Legalità del Centro Studi Mameli intitolato al poliziotto-eroe Nicola Barbato

di Redazione

Un appuntamento di grande valore civile e simbolico, dedicato alla legalità, alla memoria e all’impegno sociale, è in programma sabato 10 gennaio, alle ore 11, nella prestigiosa cornice del Real Sito di Carditello, a San Tammaro (Caserta), dove si svolgerà la quarta edizione del Premio della Legalità, promosso dal Centro Studi Mameli, di cui è presidente e promotrice la dottoressa Loredana Lanna, casertana di Sparanise.

L’iniziativa, intitolata alla memoria del poliziotto aversano Nicola Barbato, medaglia d’oro al valor civile, scomparso all’età di 61 anni nel marzo 2024, nasce con l’obiettivo di rafforzare i principi della giustizia, del rispetto delle istituzioni e della responsabilità sociale, con uno sguardo attento soprattutto alle nuove generazioni, chiamate a custodire e difendere i valori fondanti dello Stato di diritto.

La cerimonia sarà impreziosita da un accompagnamento musicale di alto profilo, fortemente voluto e promosso dalla presidente Lanna, che ha inteso affiancare al momento istituzionale un linguaggio universale capace di parlare alle coscienze. Il soprano Samantha Discolpa offrirà una raffinata interpretazione di brani ispirati ai valori patriottici, mentre a rendere ancora più solenne l’evento sarà l’esibizione della Banda Musicale della Polizia Penitenziaria, presenza altamente simbolica del legame tra Stato, legalità e servizio alla collettività.

Nel corso della giornata saranno affrontate importanti tematiche di stretta attualità, dal rapporto tra legalità e libertà, alla legalità nel mondo dell’economia e dell’impresa, fino alle grandi questioni geopolitiche che oggi incidono profondamente sugli equilibri internazionali. Numerose e autorevoli le personalità che saranno premiate e che prenderanno parte ai lavori. Tra queste figurano il procuratore della Repubblica Carlo Fucci, il magistrato Nicola Graziano, presidente regionale Unicef, il magistrato Enrico Quaranta e la magistrata Ilaria Grimaldi. Riconoscimenti saranno inoltre conferiti alle eccellenze delle istituzioni e delle Forze armate, tra cui il generale di corpo d’armata dell’Esercito Italiano, Rodolfo Sganga; il generale della Guardia di Finanza, Salvatore D’Arpa; il colonnello dell’Aeronautica Militare, Gaetano Farina; il comandante Polizia provinciale di Caserta, Biagio Chiariello; il direttore del carcere di Nisida, Gianluca Guida. Tra i destinatari del premio figura Michele Grillo, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ampio spazio sarà dedicato alle eccellenze civili, sportive e professionali. Tra le eccellenze mediche saranno premiati il professor Francesco Corcione (Clinica Mediterranea); il dottor Giovanni Rossi (Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo); il prof. Gerardo Nigro, dell’Ospedale Monaldi di Napoli e lo stilista Michele Del Prete.  Riceveranno il premio anche il direttore de Il Mattino, Vincenzo Di Vincenzo, e un’altra eccellenza come il maestro pizzaiolo Franco Pepe, mentre la resilienza e l’impegno nello sport saranno celebrate con la presenza di Monica Contraffatto, atleta paralimpica.

Il Premio della Legalità si conferma così un momento di alto profilo culturale e istituzionale, capace di unire testimonianza, dialogo ed esempio concreto, rafforzando il senso di appartenenza alle istituzioni e la fiducia nei valori fondanti della convivenza democratica. Nella foto, Nicola Barbato e Loredana Lanna. Sotto l’elenco completo dei premiati

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico