Gli ultimi video di Rossella Solombrino
Rossella Solombrino (Napoli, 1980) è un’attivista politica e dirigente d’azienda italiana. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha costruito una carriera professionale nel settore del management sanitario e della consulenza aziendale. È nota per il suo impegno nel campo dei diritti civili e della coesione territoriale, diventando una delle figure di riferimento del Movimento Equità Territoriale (MET), fondato dallo scrittore Pino Aprile, di cui ricopre attualmente la carica di Segretario Nazionale.
Ruoli professionali e politici
-
2005 – 2012: Responsabile amministrativa e gestionale presso diverse strutture sanitarie private accreditate in Campania.
-
2013 – 2019: Consulente aziendale specializzata in ottimizzazione dei processi lavorativi e gestione delle risorse umane.
-
2019 – 2021: Referente territoriale per la Campania del Movimento Equità Territoriale.
-
2021 – 2023: Presidente del Movimento Equità Territoriale e portavoce per le questioni legate ai Livelli Essenziali di Prestazione (LEP).
-
2021: Candidata al Consiglio Comunale di Napoli (non eletta).
-
2022: Candidata alla Camera dei Deputati (XIX Legislatura) come capolista in diversi collegi plurinominali del Sud Italia.
-
2023 – oggi: Segretario Nazionale del Movimento Equità Territoriale.
-
2024 – oggi: Membro del coordinamento contro l’Autonomia Differenziata e referente per i tavoli tecnici sulla sanità meridionale.

